Centro per cura enuresi

Sono la mamma di un bambino che ha quasi 6 anni e non ha mai imparato a trattenere la pipì di notte, se non grazie ai farmaci.Dallo scorso dicembre, infatti assume il Minirin (l'esame delle urine era negativo) ; e dosi sono state gradualmente aumentate e da gennaio a fine giugno ha assunto la dose massima (240) e con questa ha risolto il problema per tutta l'estate (anche quando abbiamo ridotto gradualmente la dose fino a 60). Abbiamo provato anche a motivarlo in ogni modo (premi, calendario, trainig vescicale, ecc.) A fine estate assumeva la dose minima di 60 mg e per qualche settimana abbiamo provato anche a saltare la somministrazione serale una sera sì e una no. In autummo, però il problema e' tornato quasi ai livelli dello scorso anno. Attualmente assume la dose di 120 mg., ma bagna il letto praticamente ogni notte, anche se lo svegliamo.Ha un sonno molto profondo,di giorno e', invece, estremamente vivace e irrequieto, anche se non ha probemi di attenzione e apprendimento, anzi! Secondo lei, sarebbe opportuno tornare ad aumentare le dosi di Minirin? Ci sono altri esami diagnostici?Conosce un buon centro per la cura dell'enuresi in provincia di Bari? grazie1000
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, anche se l'enuresi notturna è molto fastidiosa, c'è ancora tempo perchè i centri del controllo della minzione di Suo flglio maturino. Non so consigliarLe un centro con le caratteristiche da Lei richieste, comunque legga, se crede, le informazioni contenute a questo link, poichè potrebbero esserLe utili:

http://www.pediatriapratica.it/enuresi.htm

Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino