Orifizio uretrale rigonfio

Buon pomeriggio, Medici. E' da quasi un mese che ho il meato urinario gonfio, come se fossere prosenti delle labbra su quest'ultimo. L'urologo, che mi ha visitato 2 volte, non mi ha dato forti delucidazioni su questo. Ho effettuato un urinocultura risultata negativa, un ecografia della vescica e dell'addome che non ha riportato nulla di irregolare. Ho notato inoltre che il prepuzio è diventato molto più breve. Tutto comunque ebbe inizio il giorno dopo aver effettuato una masturbazione più diciamo 'aggressiva'. Può essere un qualcosa di fisiologico che passerà col tempo? Grazie infinite a tutti voi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
se il nostro Collega che l'ha visitata ha avuto modo di escludere qualsiasi vero problema (dopo averle anche fatto eseguire degli accertamenti) direi che può stare tranquillo. Potrebbe banalmente trattarsi di una lievissima sensibilizzazione locale da contatto, talora anche da eccessivo uso di detergenti un po' "aggressivi". Per l'igiene locale talora sono meglio acqua e sapone neutro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per aver risposto, e grazie infinite anche del consiglio.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore, se solo adesso aggiungo questo particolare. Ho notato che dopo aver terminato la minzione, se diciamo ''incappuccio'' il glande, dall'orifizio fuorisce altra urina involontariamente. E' naturale e passa col tempo?? Grazie mille :))!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
un'ipotesi può essere che questo minimo rigonfiamento (edema) dello sbocco dell'uretra (meato) intrappoli qualche goccia di urina alla fine dell'urinare (minzione). Questo modesto residuo viene poi spremuto all'atto di ricoprire il glande. Le ripeto, è solo un'ipotesi, coerente con l'interpretazione che ho dato del suo piccolo problema. Continuo a ritenere che sia qualcosa di banale e transitorio, ma se così non fosse, ne riparli ancora con il mio Collega che l'ha seguita fin ora.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore, Dottore. E' stato davvero molto gentile, grazie ancora.