Dubbio ciste uretrale o diverticolo

Buongiorno.
A mia moglie durante un controllo ginecologica è stata riscontrata una ciste vaginale.
La ginecologa le ha prescritto una colposcopia per vedere meglio il problema che ha effettuato in data odierna.
La dottoressa durante l'esame ha notato qualcosa di strano e ha chiamato un ginecologo urologo. Lo specialista ha detto che potrebbe trattarsi di una ciste uretrale o un diverticolo all'uretra. Dovrà ora fare una ecografia.
due specialisti hanno detto che non è una cosa urgente e quindi non ci dovrebbe preoccupare più di tanto. Ma io sono confuso e vorrei capirci meglio.
Potreste spiegarmi di cosa si tratta, la gravità della cosa e cosa si può fare?
grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Spett.le utente,
Il diverticolo dell'uretra è una estroflessione benigna del canale omonimo, perciò se confermata la diagnosi può stare tranquillo. Il trattamento di tali diverticoli dipende da numerosi fattori quali le dimensioni, l'esatta posizione, la presenza o meno di sintomatologia ad esso correalta ecc.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapida, precisa e cortese risposta..... Nel caso di intervento sarebbe in day hospital? con anestesia locale? o va fatto ricovero con anestesia totale???

Nel caso invece di ciste uretrale?

grazie ancora per il prezioso servizio....
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Entrambe si possono anche fare in anestesia locale od al massimo spinale anche in day-surgery ovviamente se confermata la diagnosi e la indicazione alla chirurgia.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il sospetto di un diverticolo uretrale che si può ingrandire fino a formare una "nocciolina" o quant'altro può essere viato con una opportuna esploraazione vaginale.
E' utile-fondamentale effettuare un'esame radiologico (uretrocistografia retrograda e minzionale)
L'eventuale asportazione è intervento delicato, fatto da urologo esperto nel settore, ma possibile anche in day hospital o con breve permanenza notturna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori.
Mia moglie ha fatto finalmente l'ecografia vaginale con l'urologo. Ma anche qui l'urologo non ha ben capito la natura della cosa. sospetta sempre che si tratti di un diverticolo all'uretra ma per evadere ogni dubbio ha prescritto a mia moglie una serie di esami:

- urinoclultura da mitointermedio;
- esame citologico per ricerca cellule neoplastiche nelle urine;
- Esame urodinamico invasivo;
- Cistouretrografia minzionale (come ha suggerito il Dr. Pozza).

ci poniamo queste domande....

1) L'urologo ci ha totalmente e più volte tranquillizzato sulla natura benigna del problema. Ma come mai ha prescritto la ricerca delle cellule neoplastiche?

2) Mia moglie voleva avere notizie sui esami "invasivi". Sono dolorosi? Con quelli si riuscirà una volta per tutte a capire di cosa si tratta effettivamente?

Dr. Pozza.... Ha accennato al fatto che l'intervento è delicato e da fare da uno specialista. Vuol dire che è pericoloso?

grazie per le eventuali risposte. Siamo molto in apprensione. Mia moglie per gli esami e io per il discorso delle cellule neoplastiche.
In attesa di notizie porgo cordiali saluti.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) Si possono richiedere tali esami per conferma del sospetto diagnostico
2) Diciamo che sono "fastidiosi" in quanto richiedono l'inserimento di piccoli cateteri nell'uretra ed a volte anche nell'ano per misurare vari tipi di pressioni
3)La delicatezza degli interventi per diverticolosi dell'uretra dipendono dalla esatta posizione dello stesso e dal volume
[#7]
dopo
Utente
Salve. Ritorno a scrivere per novità. Dunque..... Dall'esame citologico non sono risultate cellule neoplastiche....
L'esame urodinamico non ha segnalato nulla di particolare.
Dopo tanto tempo mia moglie è riuscita a fare la cistouretrografia retrograda minzionale.

Questo è il referto.....

Motivo della richiesta: sospetto diverticolo sottouretrale.
Alla valutazione preliminare, presenza di fleboliti in scavo pelvico. Il mezzo di contrasto, introdotto attraverso catetere tipo Nelaton con estremo allogato in vescica, opacizza il viscere che risulta in sede, normoconformato, ben distensibile e a profili regolari. In ortostatismo non si documenta cistocele. In fase dinamica discendente (la Paziente avverte lo stimolo minzionale dopo introduzione di circa 300 ml di mezzo di contrasto), regolare apertura del collo vescicale. Uretra pervia, nei limiti per calibro e decorso, a profili regolari; in particolare, non riconoscibili immagini riconducibili a diverticoli. Non reflussi vescico-ureterali passivi o attivi. Minimo residuo post-minzionale.

Cosa sono i fleboliti in scavo pelvico?
Mi sembra di capire che non c'è nulla. e quindi non ci capisco più nulla. cosa può essere questa ciste/diverticolo/chissà cos'altro?????
Grazie....
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I fleboliti sono delle calcificazioni fisiologiche (non patologiche) di comune riscontro in quella sede.

Se il referto è negativo per diverticoli bisognerà ipotizzare altre diagnosi.