Giuntopatia ostruttiva

Buongiorno sono una ragazza di 34 anni, sei anni fa in gravidanza ho iniziato a soffrire di coliche renali che si sono concluse quanto ho partorito, dopo tre anni un'altra gravidanza lo stesso problema fino al parto. Nel 2009 decisi di fare un ecografia dove si riscontra una dilatazione del rene destro, in seguito ad un consulto ho eseguito una pielografia con diagnosi giuntopatia ostruttiva dopo tre mesi ho eseguito una scintigrafia che evidenzia una funzionalità del rene destro del 53% sinistro 47% l'urologo decide di mettere uno stend ma io ho preferito avere un ulteriore consulto. Mi ha fatto eseguire un uro tac :conservata funzionalità dell'emuntorio renale nei due lati lieve negro tosi prevalente a destra. Accenno ad angolazione e lieve tortuosità del giunto e dell'uretere lombare a sx. A destra progressiva opacizzazione di calico pielectsia idronefrotica con notevole dilatazione ed ipotonia del segmento ampollare della pelvi renale per evidente angolazione sub stenosi del giunto pileo ureterale che si pone in posizione infero mediale. Ureteri lombo pelvici bilateralmente pervi. Visto che solo in gravidanza ho sofferto di coliche il secondo urologo che ho consultato ha deciso di non operare ma di controllare ogni 6/12mesi con alcuni esami, inoltre le analisi sono buone creatininemia 0,73. Da tutti gli esami effettuati il rene destro scarica dopo 12/15minuti. Non so cosa fare se operarmi oppure seguire il consiglio del secondo consulto. Vi prego di darmi un vs consiglio grazie. M 77
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a 34 anni, con una funzionalità renale praticamente nella norma ed un sintomatologia dolorosa scatenata solo dalla gravidanza, tenderei a tenere la posizione clinica consigliata dal secondo urologo.

Detto questo poi si ricordi comunque che una decisione terapeutica di questo tipo può essere presa in modo preciso e corretto solo dopo una attenta valutazione diretta del suo reale problema clinico.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Condivido la valutazione del collega Beretta, anche perchè la situazione non sembra essersi modificata in questi sei anni.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta immediata, quindi non e il caso di consultare ancora un altro urologo?
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, in considerazione della attuale assenza di sintomatologia, mi limiteri a valutare il quadro anatomico del rene mediante una ecografia annuale oltre a valutare la funzionalità renale e l'assenza di infezioni delle vie urinarie mediante esame urine ed urinocoltura. In assenza di sintomatologia mi asterrei da eseguire ancora esami con mezzo di contrasto
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano