Per il dott. Roberto Mallus

Gentile dottore,

mi scusi se la disturbo, ma non sono riuscito ad ottenere un suo indirizzo mail.

Volevo se possibile gentilmente anche una sua risposta,oltre agli illustri colleghi che l'hanno preceduta, al seguente mio quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/262983-la-farmacofobia-che-mi-e-sopraggiunta.html

In particolare:

1 Secondo lei la terapia di 5mesi, 5 anni fa,puà incidere sull'erezione ancora oggi?

2 Le mie vigorose erezioni notturne, e a volte mattutine,escludono danni?

3 il non presentarsi di quelle involontarie diurne, potrebbe essere associato atroppo stress/ansia?troppa attenzione al problema..

ripeto che gli esami ormonali, e strumentali risultavano tutti nella norma.

Mi scuso per il disturbo

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
come confrma a quanto già affermato dagli altri colleghi e nell'attesa della risposta del collega Mallus esprimo le mie considerazioni alle sue domande:

Gli effetti della terapia con farmaci che agiscono sul metabolismo del testosterone sono reversibili alla sospensione degli stessi di conferma a questo concetto lo sono sia la normalità degli esami ormonali che la presenza di erezioni mattutine (ultimo degli episodi di erezione notturna).
Le erezioni spontanee in genere sono associate a stimolo erotico (visivo, immaginario, acustico) e sono influenzabili dalla psiche.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ripeta in modo reiterato le stesse questioni già dibattute in altri post da lei inviati si rilegga queste nostre osservazioni:

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/262983-la-farmacofobia-che-mi-e-sopraggiunta.html .

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore Scalese, grazie mille delle risposta.

Gentile Dottore Beretta, grazie ancora.

Ma sono io che do un'importanza eccessiva al dht? io non riesco a capire il senso,perchè il dermatologo,riduce ad un ventenne,il 70% di questo ormone.

Magari sono io ignorante,così ve ne sarei grato,se con delle spiegazioni scientifiche,avrete il piacere di colmare alcune mie lacune:

Il dht è un metabolita attivo del testosterone?e quindi fondamentale in alcuni processi biologici,tramite l'interazione dht/recettore?

quali sono le suo funzioni nell'organismo adulto?
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si
2) Si
3) Sviluppo dei caratteri sessuali secondari e libido
[#5]
dopo
Utente
Ok, Grazie mille per le info, dottore. :)
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore Scalese,approfitto della sua pazienza,per porle un'ulteriore domanda. Le erezioni mettutine o notturne ci sono, ma esse cessano non appena ne prendo coscenza,mi ricordo che ad esempio a volte mi capitava che l'erezione mi portasse a difficoltà al momento di urinare,ora non mi è MAI più capitato. Ciò è fisiologico?(l'età passa) oppure può aver contribuito la finasteride? oppure può contribuire anche su esse l'ansia?

Premetto che quando riesco ad esser tranquillo, e rilassato riesco ad avere erezioni solo tramite immaginazione.In più a volte mi sveglio a seguito di sogni erotici,con una durezza d'erezione che quasi mai riesco a raggiungere nella veglia. Però il fatto di non avere mai difficoltà nell'urinare..mi preoccupa..

La ringrazio ancora
[#8]
dopo
Utente
Aggiungo, ho notato che nei periodi in cui penso meno al problema,e ho quindi un tono dell'umore più elevato, unito ad una ridotta ansietà,ho maggiori erezioni al risveglio...quando ci penso molto come in questo periodo,non c'è la presenza di queste erezioni spontanee al risveglio..o se ci sono,sono abbastanza blande..
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto il consiglio che le è stato già dato e cioè che è quello di rilassarsi infine quello che ci racconta ci fa pensare che il suo problema abbia forti legami con la sua ansia, e la sua attenzione eccessiva verso l'erezione...

Ancora cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

capisco il suo punto di vista,più intelligente del mio sicuramente,però non è facile rilassarsi,sapendo di aver assunto per sei mesi un farmaco,che in alcuni casi può portare a impotenza permanente..

E' un lavoro che devo fare su me stesso..devo abbattere questa ansia..quello che voglio sapere,se è possibile,che le mie erezioni mattutine,si perdono appena sceso dal letto(mentre prima mi davano difficoltà ad urinare),perchè contrastate dalla mia eccessiva attenzione/ansia/panico? in caso di risposta affermativa mi aiuterebbe a rillasarmi...

Se nei periodi in cui sn piu rilassato,le presonto,e quando invece vado in ansia/panico al mattino non le presento proprio,mi fa pensare anche a me che è solo problema di testa...devo convincermi...qui sta il problema..che supererò!..spero..

Grazie ancora Dott. Beretta
[#11]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La stessa cosa accade durante un rapporto sessuale?
[#12]
dopo
Utente
Non so risponderle,poichè è circa un anno e mezzo,che evito di avere rapporti,per la paura di fallire. Che ho paura ed ansia è certo...devo solo capire se ho problemi organici,che l'urologo ha escluso,ma so anche che sugli effetti irreversibili del farmaco,non se ne sa molto...dovrei provare a stare un periodo senza pensarci,e vedere se ritornano le erezioni spontanee..!ma non è facile,non pensare. Ciò che posso dire,che durante la masturbazione,non ho mai riscontrato problemi,nel senso,che raggiungo facilmente l'erezione,immediatamente,e non perdo di rigidità mai,sotto stimolazione.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Dovrebbe provare a relazionarsi con una nuova donna, lasciandosi coninvolgere sentimentalmente, per far si che le cose ritornino normali partendo dalla considerazione che non esiste nessuna alterazione organica.
[#14]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore dell'aiuto, è inutile che continuo a rivolgere domande,devo riuscire da solo a trovare una serenità..convincendomi che non è ho nulla di organico, ma non è per nulla facile..!Evito per ora di relazionarmi con un'altra donna,perchè ciò aumenterebbe la mia ansia..! quello che chiedo,è se il nervosismo/ansia,tono umore basso/aumento di tono adrenergico chiamiamolo come vogliamo,può in alcuni casi portare ad azzeramente delle erezioni involontarie giornaliere e a far terminare subito quello mattutine??. Sino a due mesi fa,non riuscivo ad ottenere erezioni con l'immaginazione, mai, ma solo su sotto stimoli tattili. Ora riesco ad averle invece abbastanza facilemnte,riuscendo a stare un po piu tranquillo..

Buona Notte
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
leggo solo ora la sua richiesta perchè ero per lavoro fuori sede, ma vedo che i colleghi hanno risposto più che esaurientemente alle sue doamnde e quindi penso proprio che non ci dia più niente da dire.
Avrà notato che la serietà di un sito non è tanto legata al singolo ma alla serietà di un gruppo .
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie anche a lei per avermi risposto. Si ha ragione,è un ottimo servizio,fatto da medici competenti,e molto pazienti, tutti dal primo all'ultimo.

quindi l'effetto antiandrogeno,cessa al momento dell'interruzione?

Sinceramente anche io propendo per un problema psicologico.

Un mese fa,me ne ero convinto,che non avessi nulla di organico, e di notte mi svegliavo con delle erezioni fortissime,e sovente anche al mattino(anche se di breve durata) cosa che in 5 anni non è mai successa,mai avevo avvertito erezioni notturne, ho poi però iniziato di nuovo a leggere i forum con gente che presentava sides persistenti,sono ricaduto nel baratro, con ansia/depressione.. e le erezioni mattutine/notturne sono svanite...

Mi serbe una buona dose di autoconvincimento, e/o rassicurazioni.. però devo essere io forte,nel convincermi,come vede il dott. Scalese mi ha detto che i farmaci che agiscono sul metabolismo del testosterone,hanno controindicazioni solo quando assunti,però sono di nuovo a domandarlo anche a lei se ciò è vero..sono sicuramente affetto da un grande effetto nocebo,la paura del danno organico persistente è grandissima,ma devo uscire da questa situazione di stallo..

Grazie ancora per L'attenzione a voi tutti
[#17]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non so che lavoro faccia e e che possibilità Lei abbia di farsi una buona vacanza , ma anche solo 3 gg magari anche a Salonicco ( dove con Ryan Aire il volo costa una cena)con la sua metà penso possano essere la migliore medicina.Si svaghi riesca a pensare ad altro e i suoi problemi svaniranno.
Riguardo alla domanda già Le è stato risposto più che esaurientemente ed non posso cher essere d'accordo con le risposte dateLe.
Cordialissimi saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Mi sembra indelicato da parte sua,informarsi circa le mie finanze..sarebbe più giusto,che provveda lei, a procurarmi due biglietti,per un periodo congruo di tempo,per il mio rilassamento,in una città piena di svaghi,come potrebbe essere magari Las Vegas....a Salonicco rischio di non svagarmi troppo,e come ben sa lo stress e l'ansia giocano brutti scherzi =)! A parte gli scherzi...grazie ancora per la disponibilità a lei e a tutti...io vedo di rilassarmi sia a casa,che in vacanza,per non compromettere la mia salute,sessuale e ancor prima mentale.

Cordiali Saluti
[#19]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Vedo che non ha perso l'humour e qs non può che farmi piacere, buona serata
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Viste le mie finanze,alla fine mi sono fatto 3 giorni al mare a ladispoli...ahuhuahu A parte la battuta :), ieri notte,dopo due giorni di astinenza,ho fatto un sogno erotico,e mi sono svegliato con un'erezione piena,molto forte, il fatto che durante il sonno io riesca a raggiungere un'erezione così potente,esclude danni organici?

Grazie mille e mi scusi per il disturbo..
[#21]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sicuramente si!
[#22]
dopo
Utente
Grazie di nuovo Dott. Scalese, Buona Giornata
[#23]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dottor Scalese,

Non vorrei approfittare della sua pazienza,però voglio sfogarmi scrivendo un pò.E magari ricevendo un suo parere a riguardo.

Circa due mesi fà,leggendo su internet,lessi che un altro farmaco contro l'aga,il minoxidil,poteva portare raramente a disfunzioni erettili(su base pressoria),così domandai ad un urologo,di fiducia,il quale mi disse,che aveva riscontrato diversi casi,e la sua spiegazione mi convinse talmente tanto,che mi allontanò dalla fobia della finasteride 1mg (assunta 5 mesi ormai quasi 6 anni fa),e da all'ora non ho più applicato il minoxidil,dopo anni che non avvertivo più erezioni spontanee notturne e mattutine,assenza di sogni erotici, tornai a avere tutto ciò,mi svegliavo la notte con delle erezioni fortissime,sogni erotici ricorrenti..INCREDIBILE! mi ero convinto che la causa fosse il minoxidil,poi una sera per caso rinizia a leggere della finasteride,mi salì un pò di ansia/stress nuovamente,e piano piano sono ricaduto nel baratro,con addio erezioni spontanee notturne e mattutine...

addirittura ora sogno di stare con una ragazza,ma ho l'ansia da prestazione anche nel sonno =) cioè faccio sogni che non ho erezioni....che non riesco ad averne!e la mattina mi sveglio con erezione nulla!

Premetto che nella masturbazione non riscontro problemi,nel senso che finchè c'è lo stimolo tattile ho una buona rigidità

Se vuole ho due domande da porle:

E se faccio dei pensieri erotici,in momenti in cui riesco a mettere da parte la mia ansia,riesco ad avere erezioni anche senza stimoli tattili,ciò esclude danni?

Ma è possibile che l'ansia e lo stress e la depressione incidano anche sulle erezioni notturne e mattutine?

so infondo anche io che il mio problema è prettamente psicologico..e sto cercando di combatterci,un'ottima soluzione sarebbe non leggere nulla a riguardo,non pensarci..ma non è facilissimo..ci sto provando..devo impegnarmi ancor di più.

Mah...

Grazie e mi scusi ancora per le domande banali
[#25]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si
2) Certamente: le erezioni mattutine sono direttmente proporzionali allo stato di rilassamento del nostro corpo
3)Forza e coraggio!
[#26]
dopo
Utente
Ok! Mi allontano dal web,cerco di svagarmi,perchè sono fortunato ad avere solo questi "problemi" rispetto a tanti altri che hanno delle malattie reali,e anche per rispetto a loro,non devo deprimermi per questa cosa!!

Comunque non sono rilassato per nulla,sa mi accorgo durante la giornata,di tenere la bocca chiusa,di stringere i denti,in uno stato di costante tensione..

Spero di non doverla disturbare ancora, ma che tra qualche mese posso portarle delle notizie di successo.

Saluti (non le dico grazie,perchè altrimenti sono ripetitivo) ;)
[#27]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ottima decisione! Ricambio i saluti.
[#28]
dopo
Utente
Eccola qua dottore,ormai se la sera non mi scrive non riesco a prender sonno =) ...è solo per sottolineare la sua disponibilità, dopo le sue parole di ieri sera,stanotte erezioni continue,e nel riposino pomeridiano..fortissime.. dicono che l'avocado sia un frutto afrodisiaco...macchè niente a che vedere con la potenza afrodisiaca delle sue parole...qui chiudo,adesso so al 1000x1000 che la mia è solo ansia...!!

fortunato...

Buonanotte
[#29]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Beh! Son contento per lei.
[#30]
dopo
Utente
Gentili dottori,premesso che io ora come dicevo fortunatamente dal punto di vista sessuale non ho più problemi,ma dato che in questo sito si parla sempre di reversibilità dei sintomi,una volta smesso l'uso dei farmaci,che interagiscono con il metabolismo del testosterone,il sito ufficiale di propecia, dopo un periodo in cui era offline,ha aggiornato la sua home page,includendo quanto segue:

problems with ejaculation; testicular pain; difficulty in achieving an erection that continued after stopping the medication; and, in rare cases, male breast cancer.

Rari effetti di cancro al seno,ma soprattutto,difficoltà ad ottenere l'erezione anche una volta sospeso il farmaco.

Quindi mi rivolgo soprattutto ai dermatologi,o sevo andrologi potete fare qualche minforma su questo sito,attenzione ad avvertire i pazienti sui rischi che si corrono.

Spero di non avervi disturbato.

Buona Serata
[#31]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo su internet esistono numerose informazioni non veritiere o manipolate. Quelle più attendibili sono su riviste scientifiche di interesse medico.
[#32]
dopo
Utente
Si,dottore,sono d'accordo,ovvio che le informazioni di internet,sono sempre da prendere con le molle,e c'è da considerare attendibili solamente pubblicazioni scientifiche.

Lo stralcio che riportavo,era però,scritto dalla stessa casa produttrice,nella home page,del farmaco in questione (propecia) consultabile dal sito www.propecia.com
E dato quindi che è una fonte ufficiale,mi sono permesso di segnalarvelo.

Ora,nel momento che sto scrivendo, il sito ufficiale,del farmaco,della casa produttrice,risulta di nuovo non raggiungibile,magari è un problema tecnico temporaneo,quindi se vuole e non lo ritiene una perdita di tempo, può in un secondo momento consultare.

E comunque lo stesso foglietto illustrativo,dal maggio 2010,almeno in italia,riporta la seguente dicitura:

Nell’uso post-marketing, dopo l’interruzione del trattamento con PROPECIA, è stata riportata persistenza della disfunzione erettile.

Buona Giornata :)

[#33]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Io aggiungerei "..che lei non ha in questo momento..". Il sito a cui lei fa riferimento fa affermazioni non scientificamente comprovate. quindi di attendibilità da dimostrare.
[#34]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Scalese,

Sono di nuovo qui ad annoiarla,per essere più precisi è la mia ansia/paura a scriverle...

Finalmente ho deciso,di buttarmi,non ho evitato,ma bensì mi sto frequentando con una ragazza...Non ne avevo più avuto il coraggio...

Gentilmente,può rispondere,a queste due mie paranoiche domande?

Premessa:Io non ho mai problemi,ad avere un'erezione sotto stimo tattile,e non l'ho mai persa durante la masturbazione,raggiungo l'orgasmo agevolmente.

1 Appena mollo lo stimo tattile,però,c'è un rapido decremento,dell'erezione.(questo potrebbe essere dovuto ad ipertono adrenergico da ansia?)

2 Il fatto di non perdere l'erezione,e ottenerla all'istante,sotto stimolo tattile,vuol dire che di base problemi (ormonali) non ve ne sono?

Ricordo che ecodoppler e valori ormonali erano tutti nella norma.

Sento di stare all'uscita del tunnel....sto riprendendo la mia sicurezza,il sentirmi uomo.

Grazie Mille Dottore,per la pazienza che mi ha sempre dimostrato.

Buon fine settimana

[#35]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Si. Potrebbe.

2) Eventuali alterazioni ormonali agiscono principalmente sul desiderio

Forza e coraggio che è sulla giusta strada!

Buon fine settimana anche a lei.
[#36]
dopo
Utente
Dottore, sono fuori dal tunnel!

Grazie Mille per il suo aiuto.

Sto avendo dei rapporti normali,anche consecutivi,con ottime erezioni e senza perderle.

Come sospettavo,era l'ansietà a procurami i problemi.

Oltre al suo aiuto,questa mail, che ho ricevuto mesi fa,da parte di uno psicologo,è risultata per me illuminante:

Buonasera, capisco molto bene il suo problema, molto probabilmente il suo disagio è di natura psicologia, questo si può dedurre dal fatto che è un ragazzo giovane, che mantiene l'erezione con stimolo manuale e che non ci sono basi oggettive per pensare realmente ad una sindrome post-Finasteride. Detto ciò ho sempre pensato, in tempi non sospetti, che l'assunzione della Finasteride potesse condurre ad un deficit erettile di tipo psicologico perché, se da una parte c'è una riduzione della libido per un possibile aumento di estrogeni che può influire sull'erezione, dall'altra c'è un aspetto molto più importante l'insicurezza che questa condizione crea nel soggetto, un'ansia che influisce e mantiene (come in qualsiasi trauma) un ciclo ossessivo che si auto riproduce. Si ricordi che in condizione di ansia e/o di eccessiva attenzione sulla sfera genitale non si può assolutamente raggiungere un'erezione. Questo per conosciute modifiche fisiologiche.
Le consiglio di fare una visita andrologica con esami di rutine e si faccia consigliare uno psicologo esperto in queste dinamiche.

Grazie per l'attenzione dott. Scalese le auguro una Buona Domenica.
[#37]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Sono contento per lei.
Buona Domenica.