Sangue e bruciore durante la minzione

Gentili dottori
Sono un ragazzo di 22 anni.
Oggi, circa 5-6 ore fa, durante una normale minzione, senza alcun dolore nè problema, ho starnutito.
Subito dopo questo starnuto (che come detto è arrivato durante la minzione) ho sentito un forte bruciore e, finito di urinare, è iniziato ad uscire del sangue dal pene.

Dopo qualche minuto sia il bruciore che il sangue, pian piano, sono cessati.
Questo problema (bruciore più sangue) è riaccaduto anche nell'ultima minzione (pochi minuti fa).
Niente sangue nell'urina (o almeno non visibile al mio occhio) ma bruciore; il sangue è ripreso ad uscire subito dopo la minzione (per la verità meno che la prima volta) e anche il bruciore dopo 2 minuti circa cessa.

Penso di non sbagliare, ovviamente, nel ritenere che lo starnuto sia la causa di questo problema e vorrei avere da Voi un consulto su questo problema.
E' qualcosa di preoccupante? O si può risolvere anche da solo?
Grazie in ancitipo per le Vostre risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile giovanotto,
certamente la circostanza è davvero singolare, anzi le dirò che è la prima volta che mi si presenta questa situazione. D'ogni modo, nulla di particolarmente preoccupante, penso che semplicemente il brusco aumento della pressione addominale durante lo starnuto abbia fatto saltare un piccolo vaso sanguigno dell'uretra, probabilmente a livello del collo vescicale e della prostata. In questo tratto non è raro che vi siano delle vene a decorso sottomucoso, anche nel soggetto normale, la cui parete è molto fragile. Ovviamente, la coagulazione è rapida, ma il flusso dell'urina può in un secondo tempo rimuovere il piccolo coagulo e causare la ripresa del sanguinamento. Ma credo proprio che la cosa sia destinata ad estinguersi entro poco tempo. Se così accade e non si presentano altri disturbi, le direi di stare tranquillo, ma se il fenomeno tendesse a ripetersi ancora per più di alcuni giorni, sarà opportuno farsi visitare da un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta.
Stamattina l'evento è riaccaduto ma con minore intensità (soprattutto per quanto riguarda il sangue, mentre un po' di bruciore c'è sempre) segno, credo quindi, buono.
Ma come ovviamente ha detto lei il fenomeno dovrebbe estinguersi da solo entro alcuni giorni.

Grazie ancora.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno gentili Dottori

Seppur in circostanze diverse, l'evento è ricapitato in questi giorni.
Lo scorso mercoledì durante una normale minzione, ho sentito all'improvviso un bruciore (mi sento di poter dire a livello uretrale); finita l'urina ho visto alcune gocce di sangue fuoriuscire dal pene.
Nei giorni successivi la cosa sembrava migliorare e anche di sangue pareva non uscirne più (sentivo un bruciore però più leggero), ma oggi è ricapitata con più fastidio e sangue al termine della minzione.

Cosa consigliate? Può forse essere legato al primo evento, ormai di più di due anni fa?
Grazie in anticipo per le Vostre cortesi risposte
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
molto verosimilmente la situazione predisponente è la medesima, il fatto che il fatto si sia ripresentato dopo molto tempo è a modo suo tranquillizzante sulla sua sostanziale benignità. Solo se si manifestasse la tendenza alla persistenza od alla,recidiva in tempi più brevi, potrebbe sorgere il desiderio di voler fare chiarezza con una endoscopia delle basse vie urinarie.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Saluti