Risultati uroflussometria

buongiorno dottori,
mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 26 anni, da qualche anno ho notato un rallentamento della minzione e quando mi trovo a fare pipì devo un po contrarre i muscoli addominali per aiutare l'espulsione dell'urina. Non ho mai sentito nessun tipo di dolore ma a volte ho notato che alcune gocce rimangono nelle mutande circa un minuto dopo aver finito la minzione e altre volte mi è capitato di ritornare in bagno pochi minuti dopo aver appena fatto pipì per farne un altro po'. Io sono stato operato da piccoli a 13 anni di varicocele. Sono andato dal medico di famiglia che mi ha consigliato un uroflussometria e questi sono i risultati:

flusso max: 8,3 ml/s
flusso medio: 4,3 ml/s
volume espulso 217 ml
tempo di raggiungimento di flusso max: 7 s
tempo di ritardo: N.A. s
tempo di svuotamento: 50 s
tempo di flusso: 50 s
urina residua: 30 ml
volume residuo (auto): N.A ml

l'esame l'ho fatto all'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari).
Cosa ne pensate di questi valori? e della mia situazione generale?
grazie per la vostra attenzione. Cordiali saluti. Francesco
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente sicuramente ha flusso basso le cause possono essere varie sia di tipo anantomico che funzionale, in questio casi la flussimetriava integrata con una cistoscopia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com