Citologia urinaria

L'esito della citologia urinaria eseguito il 6 febbraio era: "1-2-3) Sedimento urinario con presenza di cellule uroteliali talora con ipercromasia nucleare, emazie, granulociti neutrofili e cristalli di ossalato di calcio".
Ho ripetuto l'esame il 28 marzo con questo esito: "1-2-3) Sedimento urinario con presenza di cellule uroteliali talora con aspetti regressivi, emazie, granulociti neutrofili e cristalli di ossalato di calcio".
L'esame è stato prescritto in seguito a un episodio di bruciore, bisogno di urinare spesso ed ematuria alla fine del getto di urina, rientrato dopo l'assunzione di antibiotico.
L'urinocultura è risultata negativa come pure l'ecografia.
Sarà necessario eseguire una cistoscopia per escludere ogni dubbio?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'esame citologico ha un referto alquanto dubbio e poco chiaro e quindi penso proprio che l'urologo che lo ha in cura deciderà per un controllo endoscopico vescicale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo la cistoscopia è un esame molto invasivo e dal momento che non ho più avuto problemi mi chiedevo se si potesse intanto fare qualcos'altro. Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Un esame ecografico vescicale, ma non ha lo stesso potere risolutivo.