Brufoli e ciste sui testicoli

Salve, premetto che il profilo era quello di mio padre pertanto ho 45 anni e da diversi anni mi sono spuntati dei foruncoli sui testicoli, al tatto duri, e qualche volta ho provato a schiacciarne uno facendo uscire un po' di siero.

Inoltre ho notato la presenza di una ciste sul testicolo sinistro proprio alla base dell'asta del pene di circa una decina di millimetri e non mi fa male. Ho prenotato una visita dall'urologo mi confermate che devo farmi visitare da quel professionista e non da altri?

Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22

Gentile lettore,

la presenza di riferite cisti simil brufoli sulla cute dello scroto deve spingere correttamente il paziente dall'urologo o dall'andrologo, perché possono essere riconosciute come cisti sebacee da rimuovere, quando non in fase di infiammazione.

Circa la cisti interna, quindi limitrofa al testicolo, la semplice visita dello specialista o al massimo una ecografia confermerà la sua presenza.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente,

le due cose non sono correlate, in quanto le formazioni sulla cute dello scroto sono probabilmente legate a cisti sebacee, mentre la cisti testicolare è probabilmente legate a pregresse infiammazioni, ma tale diagnosi va confermata appunto con una visita urologica ed ecografia testicolare.

Saluti.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Oggi l'urologo mi ha detto di non preoccuparmi e visitando ha tastato i testicoli: dice che formazioni sulla cute non vale la pena toglierle perché sono diverse e piccole, porterebbero molte cicatrici. Nel caso mi prudessero consiglia di usare una pomata lenitiva o, al massimo, se mi facessero male (per es. facendo sport quindi da sfregamento) di utilizzare una crema cortisonica.
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

segua pure il parere in diretta dello specialista

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott. mi consiglierebbe una crema cortisonica???
[#6]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,purtroppo senza visitare non è possibile prescrivere terapie anche solo a base di cortisone.

perciò può seguire i consigli del collega specialista che l'ha visitata.

cordialità
[#7]
dopo
Utente
mi ha detto l'urologo che potevo usare pomate cortisoniche ma per mia mera dimenticanza non mi sono fatto dire nomi di farmaci potreste darmi notizie esaustive in merito?GRZ
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
può chiedere direttamente al farmacista