Ciste rene sx

Buona sera, una settimana fa il 18/04/2012 ho eseguito un Ecografia addome completa per un controllo. Adesso le scrivo l'esito della ecografia dello stato di salute dei miei reni: Reni di volume regolare, senza idronefrosi nè calcoli, al terzo medio-inferiore del rene sinistro,in sede corticale, è presente una formazione liquida di natura cistica di 22-23 mm.Ureteri non dilatatida ambo i lati. Il medico mi ha detto di stare tranquillo per la ciste, ma bisogna tenerla controllata e di rifare l'esame tra un anno. Io vi chiedo non sarebbe meglio approfondire per la ciste da un urologo per fare una TAC ? Voi che consiglio mi date? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro di cisti semplici all'ecografia è assolutamente comune, gli ecografisti sono in grado di giudicare perfettamente queste situazioni e di segnalare quei rari casi dove per svariati motivi è necessario un approfondimento di indagine. Una cisti di poco più di 2 centimetri è un banale rilievo privo di qualsiasi significato, assolutamente non merita alcun accertamento ulteriore se non un controllo ecografic, la cui cadenza annuale ègià più che prudenziale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Allora posso stare tranquillo... GRAZUE
[#3]
dopo
Utente
grazie