Il mio medico di base ha riconfermato quanto detto dal collega

Salve sono un ragazzo di 20 anni.
Ho amici che si sono operati per il varicocele e mi hanno raccontato che dava fastidio e può portare all'infertilità. Allora intimorito di averlo, qualche mese fa sono andato dal mio medico di base a farmi vedere i testicoli, di dolori forti non ne ho mai sentiti, però dopo i racconti dei miei amici qualche dolore l'ho sentito, forse era solo la mia immaginazione.
Il mio medico ha detto che qualcosa si sentiva quindi ho fatto le analisi del liquido ( che sono risultate normali) e l'ecodoppler. Quest'ultimo ha rilevato un varicocele di 2° grado al testicolo sx ma il dottore che mi ha visitato con la macchina ha precisato che se non mi avesse dato fastidio non sarebbe stato eliminato. Il mio medico di base ha riconfermato quanto detto dal collega. Ancora oggi non mi ha fatto male in modo forte, però ho letto su internet che il numero di sterili è in aumento e che se la coppia non riesce ad avere un figlio, per il 20% è colpa del varicocele maschile. Quindi il mio timore è che in futuro io abbia dei problemi seppur è stato constatato che la situazione sia "tranquilla"
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

trasformi la sua premura e i suoi timori in un semplice consulto con lo specialista, previa esecuzione di un semplice spermiogramma per studiare la fertilità dei pazienti.

sebbene circa 1/3 dei giovani adolescenti possa presentare sintomi suggestivi di vene dilatate di varicocele, la reale quota di giovani maschi ha varicocele da operare si riduce a meno del 20%.....

ovvio che l'indicazione all'intervento dipenderà da una serie di valutazioni da fare con lo specialista...

ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per l'aiuto.
Scusi la mia ignoranza in materia ma per semplice spermiogramma intende le analisi del liquido seminale?
Perchè se è così le ho fatte e i valori, secondo il mio medico di base, erano nella media.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
mi riferisco esattamente al'esame del liquido seminale.

se il collega lo ha valutato "nella media" segua i consigli del collega che la conosce meglio.

tuttavia, una valutazione specialistica è più indicata , anche per capire se e quali controlli effettuare periodicamente.

cordialità