Numero spermatozoi

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e 6 mesi fa sono stato operato di varicocele sx di II grado; operazione tutto ok, nessun dolore fino a poche settimane fa, quando inizio a sentire dei fastidi ai testicoli, come prima dell'operazione. Ora mi preoccupo ancora anche se il chirurgo che mi ha operato mi aveva detto che sarebbe andato tutto a posto. Essendo passati 6 mesi, ho fatto lo spermiogramma per confrontarlo con quello precedente all'operazione. Vi inserisco i valori dei due esami:

SPERMIOGRAMMA PRECEDENTE ALL'OPERAZIONE:
Caratteri generali dello sperma
Volume: 1.8 mL
Coaguli: Assenti
Tempo di fluidificazione: il campione fluidifica normalmente
pH: 8
Colore: Grigiastro
Viscosità: Normale
Numero spermatozoi: 103.5 milioni/mL
Vitalità: 94 %

Motilità dello sperma:
progressiva rapida a 60 min: 12%
motilità progressiva totale a 60 min: 42 %

Morfologia Spermatozoi:
Macrocefali: 0
Microcefali: 0
testa vacuolata: 16%
anomalie dell'acrosoma: 44%
Testa allungata: 26%
teste doppie: 0
Immaturi: 14%
Coda arrotolata: 0
Code doppie: 0
Forme tipiche: 0%
Forme atipiche: 100%

SPERMIOGRAMMA POST - OPERAZIONE:
Caratteri generali dello sperma
Volume: 1 mL
Coaguli: Assenti
Tempo di fluidificazione: il campione fluidifica normalmente
pH: 8.5
Colore: Grigiastro
Viscosità: Normale
Numero spermatozoi: 116.5 milioni/mL
Vitalità: 78 %

Motilità dello sperma:
progressiva rapida a 60 min: 27%
motilità progressiva totale a 60 min: 70 %

Morfologia Spermatozoi:
Macrocefali: 0
Microcefali: 0
testa vacuolata: 12%
anomalie dell'acrosoma: 46%
Testa allungata: 18%
teste doppie: 0
Immaturi: 12%
Coda arrotolata: 0
Code doppie: 0
Forme tipiche: 12%
Forme atipiche: 88%

Conclusioni diagnostiche: Teratozoospermia

Ora vi chiedo, c'è un miglioramento della situazione o è come prima? Devo fare qualche altra visita specialistica per verificare se è tutto ok? Devo tornare dal chirurgo che mi ha visitato? e perchè a distanza di 6 mesi ho ancora i dolori come prima?

Vi ringrazio in anticipo! Grazie mille.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la dolorabilità potrebbe dipendere da una infiammazione/infezione che andrebbe indagata con una visita e con eventuali esami culturali che solo lo specialista valuterà-

Il nuovo esame sembra migliorato sia come motilità che come morfologia, tuttavia gli esami non seguaono i criteri del WHO (Organismo Mondiale della Sanità) e quindi sono poco attendibili perchè appunto non confrontabili. Infatti la motilità viene divisa in tre tipi (progeressiva, non progressiva, immobili) e la morfologia normale deve essere superiore o uguale al 4%. Ripeta i prossimi esami in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteroi WHO 2012.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie. Quindi lei mi consiglia di tornare dal mio andrologo e fare altri esami?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto torni dall'andrologo per valutare da cosa deriva il sintomo della dolorabilità e prima faccia l'esame seminale con i criteri WHO 2010.

Cordiali saluti