Grumo nello scroto

gentile staff di Medici,buonasera.
Ho 35 anni,da tempo(penso anni ormai) ho un anomalia nello scroto.
Eseguo spesso l'autopalpazione,nella sacca scrotale in fondo,sotto il testicolo sinistro e' presente come un grumo,una sorta di vena varicosa al tatto. Sono stato operato di varicocele all'eta' di 19 anni, feci successivamente alcuni controlli per verificare una recidiva che non si verifico' per fortuna.
Imbattendomi in alcuni articoli medici mi sono spavenatato leggendo cosa potrebbe essere questo grumo al fondo del testicolo. E' asintomatico,non mi da fastidio,lo avverto quando la sacca scrotale e' molle con il tatto.E' lo stesso testicolo per cui venni operato molti anni fa di varicocele.
Vi prego di darmi qualche informazione, ho una sorta di ipocondria soprattutto sul mio organo genitale e ho sempre paura del peggio quando mi imbatto in un testo medico.
Grazie per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

Il "grumo nello scroto" che lei avverte potrebbe essere semplicemente il residuo gavocciolo venoso che alcune volte permane anche dopo una varicocelectomia ben riuscita.

Ma, da questa postazione, nessuna diagnosi possiamo fare con certezza e per tutti gli altri e possibili problemi testicolari devo rinviarla invece ad una valutazione clinica vera con il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottor Beretta,
grazie per la sua celere risposta.
Senz'altro mi sento piu' tranquillo,effettuero' una visita di controllo urologica,nel frattempo leggo il link che gentilmente mi ha segnalato.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione clinica in diretta poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.