Recidiva adenocarcinoma prostatico

Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete accordarmi. Ho 58 anni, il 19 gennaio u.s. sono stato sottoposto a TURP e biopsia p. transperineale per disturbi minzionali ostruttivi; PSA t.: (11/2010) 1,86ng/ml; (05/2011) 3,25ng/ml; (10/2011) 2,56ng/ml; Esame Istologico: frammenti TURP -tessuto stromale fibroso rare unità ghiandolari iperplastiche; biopsia p. -2/12 frustoli infiltrati citostrutturalmente atipici compatibili adenocarcinoma/ lesione minima, Gleason 3+3=6.
Il 17 aprile u.s. sottoposto a Prostatectomia Radicale Robotica Nerve-Sparing bilaterale;
Esame Istologico pezzo operatorio: Adenocarcinoma acinare (score Gleason 6=3+3), multifocale a prevalente coinvolgimento lobare destro(apico >basale), e con focali centri adenocarcinomatosi del lobo di sinistra. Nelle sezioni in esame la lesione risulta interamente intracapsulare ed in alcuni punti (apice e terzo medio posteriore di destra) pare giungere in stretta prossimità del margine di resezione marcato. Si repertano rari centri di infiltrazione delle guaine perineurali. Angioinvasione assente. Vescichette seminali indenni da neoplasia.
Concl. diagnostiche: Adenocarcinoma acinare della prostata (score sec. Gleason 6=3+3)
Stato patologico (sec.A.J.C.C.2010):pT2c Nx
PSA in trentesima giornata postoperatoria (17/05/12): 0,05ng/ml
A visita di controllo del 21/05/2012 riferisco modesta incontinenza urinaria in miglioramento, e
DE pressocchè completo, con qualche modesta tumescenza notturna. Consigliato assunzione di Cialis 20mg 1cp due volte settimana, per 3-4 settimane indipendentemente da rapporti. Eventualmente consulto Andrologico. Il D E permane a tuttora. Ho notato in un’occasionale eiaculazione anziché essere “secca”, la fuoriuscita di liquido leggermente viscoso(?)
In data 18/06/12 PSA totale: 0,06ng/ml . Consigliato ulteriore controllo Psa ad un mese. Il valore di PSA post intervento deve essere di 0,01ng/ml?
Mi viene indicato successivamente ciclo di Radioterapia. Sono venuto a conoscenza di trattamenti con HIFU (ultrasuoni focalizzati). Considerando la mia situazione quali trattamenti sono più adeguati per l’aspetto oncologico e andrologico nonché per successive necessità?
Ho abbandonato le cure andrologiche.
28 giugno 2012
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
1) In effetti dopo prostatectomia l'orgasmo raggiunto in genere è "secco" in quanto l'intervento prevede la chiusura dei condotti eiaculatori. Eventuali secrezioni sono transitorie e se persistenti anomale.
2) Il PSA post-operatorio lo si ritiene accettabile quando è < di 0,1ng/ml
3) Se ci sono margini positivi (apice e terzo medio) è indicato consulto radioterapico associato o meno ad ormonoterapia. In questa fase non esiste indicazione per altri tipi di terapia compresa la HIFU.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Scusandomi per il ritardo, in attesa degli ulteriori accertamenti ringrazio vivamente
il Dott. Gino Scalese per la pronta e esauriente risposta
e ricambio cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

i valori di PSA dovrebbero essere monitorati e se tendessero a cambiare, aumentando, varrebbe la pena di procedere ad una terapia radiante. Vicino a lei ci sono centri di eccellenza per queste patologie e terapie.
Rinunciare alle problematiche andrologiche, a 58 anni, dovrebbe essere una sua libera scelta pur considerando la possibilità di recuperare ottimali erezioni con l'aiuto di un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente pure il Dott.Diego Pozza, per le utili precisazioni fornitemi;
attualmente sono in attesa dei monitoraggi del PSA e quindi decidere eventuali
trattamenti necessari; per quanto riguarda l'aspetto andrologico, al momento è
messo in secondo piano, forse a torto, in quanto mi è stato indicato che eventuali
terapie oncologiche potrebbero comprometterne i risultati