Problemi di erezione e calo del desiderio

Salve, sono un ragazzo di 26 anni in leggero sovrappeso ma perfettamente in salute secondo le ultime analisi del sangue e urine, pressione sanguigna e livello di glicemia ok. Premetto che fino all'età di 18 anni sono stato in forte sovrappeso, fattore che unito al mio carattere timido mi ha sempre limitato nei rapporti con l'altro sesso; limitato a tal punto da non aver mai avuto rapporti sessuali. Da un anno circa ho cominciato ad avere problemi di ansia, malessere generalizzato che il piu' delle volte si scaricava sull'intestino, stomaco e emicrania che grazie alla pranoterapia e alle tecniche di rilassamento sono riuscito quasi a placare del tutto, mi sono rimasti solo dei "formicolii" a livello nervoso quando sono parecchio agitato. Mi è capitato ultimamente di conoscere una ragazza molto carina e dinamica e arrivati al momento dell'intimità non sono riuscito ad avere l'erezione per ben 2 volte di fila in due diverse occasioni. Pensando allo stress psicologico de "la prima volta" non ho dato molta importanza alla cosa. Da quegli avvenimenti pero' ho cominciato a far caso che la libido quando vedo una bella ragazza è praticamente nullo e che l'erezione durante la masturbazione c'è ma il membro non è turgido come prima.
Puo' essere un deficit a livello ormonale o qualche danno provocato dalla situazione ansiosa?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
diffile saperlo dal di qua di una tastiera: i sintomi sono eguali. In più serve una visita anche per scongiurare ltre possibili cause di defict erettivo: circolatorie e prostaiche soprattutto. Senta un collega dal vivo e vedrà che risolve rapidamente il problema.