Calcoli nell'uretere e sangue nelle urine

salve, sono un uomo di 42 anni.
a fine luglio sono stato colpito da una colica renale a sx,
dopo diverse indagini( ecografia, urografia con mdc, urotac con mdc) è venuta a galla la presenza di 2 calcoli nell'uretere di 4mm e 7mm.
l'urologo che mi ha seguito mi ha prescritto OMNIC per 30 giorni dicendomi che mi avrebbe aiutato nell'espulsione naturale dei calcoli.
devo dire che sin dal primo episodio non ho avuto piu' dolori ma da una settimana circa avverto dei bruciori durante la minzione ma soprattutto alla fine.
adesso sono al 10 giorno di cura e vi scrivo per raccontare cosa mi è successo stamattina:
appena sveglio ho urinato e le urine erano normali, poi sono andato a fare 1 ora di footing e al ritorno quando ho urinato vi era una grossa presenza di sangue nelle urine.
è preoccupante o può succedere in una persona con calcoli nell'uretere?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, i sintomi che riferisce (in primis il bruciore minzionale) farebbero pensare che i calcoli si siano mossi. Il reperto di sangue nelle urine è sicura manifestazione della loro presenza, ma non ci dice altro.
Lo jogging ha con ogni probabilità comportato qualche microlesione a livello delle pareti dell'uretere che è esitata in un sanguinamento. Se è stato molto fortunato ed ha espulso dei coaguli di sangue con l'urina, potrebbe anche aver emesso almeno uno dei due calcoli.
Cosa fare ora?
In breve, Le suggerisco un rapido controllo ecografico per verificare se il rene sinistro è ancora dilatato o meno. In caso di persistente dilatazione è chiaro che il/i calcoli sono ancora in uretere. In base a questo e altri rilievi clinici, sta poi all'urologo consigliarLe ancora la terapia medica o passare al trattamento endoscopico. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
in effetti la sera stessa ho espulso dei coaguli di sangue con l'urina la sera stessa, però non mi sembra di aver espulso dei calcoli.
Sto continuando la cura con OMNIC e adesso non ho più bruciore.
Alla fine della cura eseguirò un controllo ecografico.....faccio bene?
grazie della risposta
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si, fa bene, ma effettui anche l'esame delle urine e la rivalutazione urologica. Cordialità.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
per quanto riguarda le manifestazioni e le possibilità di cura di situazioni come la sua, la inviterei a leggere questo articolo, dove l'argomento viene trattato in termini semplici e divulgativi

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it