Dolore e renella

gentili dottori avevo dolori sotto la pancia e dietro la.schiena lato dx con stimolo.frequente di urinare andai a fare un eco dell addome completo e c e scritto microlitiasi bilaterale
il dott dell eco m ha detto di bere tanto e di prendere la soluzione schoum ho 23 anni
cosa mi consigliate??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quanto tempo fa è stata eseguita l'ecografia di cui ci parla? I suoi sintomi parrebbero in prima ipotesi dovuti al passaggio di renella o piccoli calcoli, ma prima di consigliare una terapia è ovviamente necessario fare una diagnosi precisa. Quindi, se l'ecografia è stata eseguita prima di 3 mesi fa è senz'altro opportuno ripeterla. Nell'attesa, la magica pozione Schoum va anche bene, se i dolori non sono importanti. Sinceramente invece non siamo tanto d'accordo sul consigliare una aumentata introduzione di liquidi prima di conoscere con precisione la causa dei dolori attuali, poiché questo potrebbe causare un sovraccarico renale e scatenare dolori od addirittura coliche.
Ci permettiamo di segnalarle questo articolo, dove si tratta in termini semplici del moderno approccio terapeutico a situazioni come la sua.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore la ringrazio della risposta
l eco l ho eseguita l altro ieri ma questi doloretti non importanti ma fastidiosi si presentano a intermittenza da circa tre mesi per poi scomparire
ah un altra cosa da qnd sto bevendo mlta acqua e cm se facessi fatica a urinare nel senso sento un peso sotto la pancia lato dx!!!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ecografia è in grado di vedere molto bene i calcoli all'interno del rene, ma purtroppo non altrettanto nell'uretere, ovvero il canalino che porta l'urina dal rene alla vescica. I suoi disturbi potrebbero essere ipoteticamente legati appunto al passaggio di un calcolo o renella, che si fa sentire in particolare quando si impegna nei tratti più stretti dell'uretere che sono nelle vicinanze della vescica. Riteniamo che in questo momento la cosa più saggia per lei sia farsi visitare da un nostro Collega specialista in urologia, che potrà valutare se continuare a curarla in modo "empirico", con medicinali che possano aiutare il passaggio dei calcoli, oppure passare ad accertamenti più approfonditi (esempio TAC). Le ripetiamo infine che, secondo il nostro parere, in questa fase forse non è ancora il momento di bere molta acqua.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok la ringrazio prenotero una visita urologica ...ma cmq volevo tranquillizzarmi ke nn e' nulla di preoccupante
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho preso anke una cp di spasmex dopo mangiato
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore la informo sulla.situazione sono stato da un urologo che dopo la.visita mi ha detto di continuare con la.soluzione schoum ma di prendere per tre gg ciproxin in modo da disinfetta le.vie urinarie
insomma dopo lo schoum e i ciproxin i sintomi stann man mano scomparendo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
evidentemente il nostro Collega ha ritenuto che vi fossero elementi sufficienti per assumere un atteggiamento ottimista. Meglio così. Le auguro che le cose si ristabiliscano al più presto, ricordi comunque che la situazione andrá ricontrollata a distanza, ad esemio ripetendo una ecografia tra un anno.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sicuramente la ringrazio ancora per le risposte