Orchiepididimite sinistra emospermia

Buongiorno, il 17/09 ho avuto un episodio di emospermia; il 21/09 ho fatto un esame del liquido seminale che ha evidenziato forte presenza leucociti (6,5 mil/mL). L'esame colturale si sono dimenticati di farlo. Il 25/09 ho cominciato ad avvertire un fastidio/dolore al fianco sx e il 27/09 mi sono recato in pronto socc dove mi hanno diagnosticato una orchiepipidimite sx. In attesa dell'esame colturale del liquido seminale (poi risultato negativo) sono stato trattato con Rocefin x 8 gg. Il 05/10 sono tornato in ps poichè il dolore era aumentato e il testicolo sx aumentato di volume. Questa volta la cura (a detta di chi mi ha visistato "ancora a naso") è stata cambiata e mi hanno prescritto 2 settimane di Ciprofloxacina 500 mg x 2 die x 15 gg.
Ora il dolore dopo 4 gg è passato e sto portando a termine la cura con l'antibiotico. Il testicolo è diminuito di volume ma nn ancora allo stato normale (o almeno a come io me lo ricordavo). E' normale che le dimensioni siano ancora un po' fuori dalla normalità? Quando sono fermo in piedi spesso sento ancora un piccolo fastidio sul fianco sx (questa volta però localizzato più in basso rispetto alla fase iniziale del dolore): è normale anche questo?
Volevo inoltre sapere se e quali esami mi consigliate di fare per approfondire la cosa: x es. è utile un esame delle urine o un esame della prostata?
Infine, è possibile fare del sesso o è controproducente? Fino a prima che si manifestassero questi problemi, avevo l'abitudine di fare sesso almeno 4/5 volte a settimana: questo può avere influito sul problema in questione?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordialità
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
una infiammazione del testicolo e dell'epididimo richiedono anche più di un mese per regredire totalmente, In questa fase è sconsigliabile intraprendere alcuna attività sessuale. Per monitorizzare il tutto normalmente si esegue un ecocolordoppler scrotale, ma è il suo curante che deve verificare se ne esiste l'indicazione nell'eseguirlo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la celere risposta
cordialità
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!