Massa aggettante nel lume della vescica

Buongiorno a tutti i dottori,
Vi scrivo per un parere riguardo a una TAC dell'addome completo con mezzo di contrasto eseguita su un mio parente, di 73 anni, da tempo afflitto da bruciori minzionali, disuria, urgenza urinaria e occasionali episodi di sangue nelle urine (Ematuria).

"Si evidenzia una voluminosa massa aggettante nel lume della vescica, con esteso impianto alla parete anteriore e probabile infiltrazione del piano muscolare, riccamente vascolarizzata bilateralmente dall'iliaca interna ed in assenza di reperti di indicativi di estensione al contiguo tessuto adiposo.
Non si visualizzano rilievi di ulteriori lesioni uroteliali alle vie escretrici.
I reni presentano dimensioni regolari con fisiologico enhancement e spessore parenchimale con unicamente minute ipodensità cistiche corticali.
Il fegato ha dimensioni regolari e struttura priva di lesioni nodulari solide, visualizzandosi al lobo sx piccole ipodensità cistiche con diametro inferiore a 5 mm.
Vie Biliari non dilatate. Pancreas, milza e surreni nella norma. Si evidenzia ingrandimento della prostata, con diametro latero-laterale di 55 mm. Non si visualizzano linfonodi ingranditi addominali. All'esame del torace si osservano bilateralmente multipli ispessimenti pleurici con morfologia a placca, taluni calcifici, in possibile accordo con esposizione all'asbesto"

Potete gentilmente darmi una vostra opinione a riguardo? Specialemente su questa massa aggettante, c'è da preoccuparsi?

Tra un mese circa è prevista un'indagine cistoscopica, ma comprensibilmente lui e tutti noi in famiglia vorremmo farci un'idea di che cosa si tratti.

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
probabilmente è una patologia seria da non sottovalutare e necessita di biopsia per capire con precisione di cosa si tratta.

Cordiali saluti
Gino Scalese