Referto visita urologica: eseguire urografia

Gentilissimi specialisti, mio nonno settantunenne, in seguito ad un episodio di ematuria di circa due mesi fà, ha eseguito oggi una visita urologica completa, le trascrivo il referto dell'Urologo + gli esami e la cura data, non ci ho capito molto siamo molto preoccupati, si tratta di qualcosa di grave? ecco il tutto:

ECOGRAFIA DELL'ADDOME INFERIORE:

Vescica distesa pareti ispessite, assenza di lesione infiltrative le pareti e di litiasi ai limiti del potere di risoluzione della metodica. Presenza di aggetto endolume costituito da lobo medio iperplasico della prostata.
Prostata regolare per morfologia, di volume aumentato, biometria mm. 46x36x42. Ad ecostruttura disomogenea come da micronodulia, il lobo mediano è iperplasico: La capsula presenta regolare profilo, vescicole seminali nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali.

La carta che contiene la prescrizione della cura e degli esami la trova quì, io non riesco bene a leggere la scrittura del Suo collega Urologo, clicchi sul link blu:

http://imageshack.us/a/img713/3843/prescrizioneuro.jpg

La ringrazio per aver visionato il tutto, attendo un suo parere, in parole povere si tratta di un carcinoma, la micronodulia cosa significa? la ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in effetti il nostro Collega parrebbe più interessato ad un calcolo del rene sinistro, che non viene descritto dall'ecografia, od almeno non nella parte che lei ci riporta. Per quanto riguarda la prostata, il Collega segnala un ingrossamento modesto, compatibile a quello descritto dall'ecografia, ma non segnala sospetti particolari emersi dalla visita. A completamento della visita, come di comune prassi specialistica, prescrive il dosaggio del PSA (da non effettuare prima di un paio di settimane). Con questo risultato si potrà valutare che atteggiamento tenere nei confronti di questa prostata, che comunque non dimostra per ora aspetti particolarmente minacciosi. L'aspetto ecografico della ghiandola non è molto significativo in un uomo di 71 anni, molto più importante è che il profilo sia regolare. Pertanto, l'urografia ci parrebbe esser stata richiesta per valutare la situazione del calcolo e del rene che lo ospita. In effetti, l'urografia è un accertamento radiologico ormai abbastanza desueto e poco gradito ai radiologi per la sua complessità, ma per molti specialisti in Urologia, specialmente i meno giovani, ha ancora oggi un fascino insostituibile. In concluisone, ritengo che al conrollo programmato a due mesi con i risultati degli esami eseguiti, suo nonno potrà avere un bilancio specialistico completo, con precise indicazioni sul da farsi. Nel frattempo, state sereni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Piana, la ringrazio per la veloce risposta,

Quindi con l'esame urografico vuole solo vederci chiaro sui calcoli renali ( dalle foto dell'ecografia si vedono 2 calcoli).

Quindi l'episodio di sangue nell'Urina è riconducibile a questi calcoli e non alla prostata ingrossata?

Non ho ben capito la micronodulia..

La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il motivo dell'ematuria potrebbe risiedere sia nelle basse vie urinarie che nel rene, anche se abitualmente un sanguinamento proveniente dalle alte vie urinarie (legato dunque ai calcoli) porta all'emissione di urine "scure" (Coca Cola) piuttosto che "rosse" o rosate. L'ecografia pr aver già escluso motivi più minacciosi, quali grosse neoformazioni del rene e neoformazioni delle alte e basse vie urinarie. La micronodulia è un aspetto ecografico giudicato in modo assolutamente soggettivo da chi ha eseguito l'esame. Potrebbe ssere un semplice aspetto di un ingrossamento, ovvero costituire il risultato di precedenti infiammazioni della ghiandola. D'ogni modo, di per sè non ha alcun valore diagnostico definito. Piuttosto, non ho colto se il nostro Collega abbia anche richiesto un esame citologico delle urine, che completa abitualmente gli accertamenti in queste situazioni.

Saluti