Cisti al rene

Egregi dottori, sono una donna di anni 64, da un'ecografia all'addome superiore ,di routine, si evidenzia :reni bilateralmente in sede normocoformati di regolari dimensioni con differenziazione corticomidollare regolare. A sinistra due piccole formazioni cistiche al polo superiore ed inferiore del diametro massimo di 11-12 mm.Bilateralmente rilevabili alcuni piccoli spot iperecogeni per microlitiasi intracaliceale in assenza di formazioni calcolotiche strutturate ostruenti.Nulla da segnalare in loggia surrenalica bilaterale.Dalle analisi del sangue risulta:creatinina 0,83mg/dl (0,10-1,10) urea 36mg/dl(10-50)
Dall'esame delle urine risulta tutto regolare.L'esame del sedimento segnala rare cellule epiteliali di sfaldamento delle b.v.g.u.Leucociti 3-4per campo.
Devo preoccuparmi per le cisti e i leucociti?Sono necessarie ulteriori indagini?Eventualmente
quali?Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi! Per la "renella" riscontrata non c'è altro da dire che consigliare di bere più acqua. In assenza di disturbi, un controllo ecografico ogni due anni sarà più che sufficiente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la Sua celere risposta che mi ha tranquillizzata.Buona serata.