Testicolo indurito post intervento di asportazione cisti del funicolo spermatico

Salve, sono un ragazzo di 32 anni, a Febbraio 2012 ho eseguito intervento di asportazione idrocele sx, (idrocele formatosi dopo intervento di varicocele effettuato a novembre 2007), il testicolo dopo l'asportazione dell'idrocele non è mai sgonfiato e quindi dopo qualche mese il dottore mi ha consigliato di effettuare nuovo intervento per eliminare la complicanza. Il 2 Ottobre 2012 effettuo nuova operazione e stavolta viene asportata una cisti del funicolo spermatico sx, quindi non si era riformato l'idrocele ma una cisti di liquido. Oggi a 40 giorni dall'intervento noto che il testicolo è ancora gonfio e duro, l'ecografia non riscontra presenza di liquido all'interno ma il testicolo è ancora grosso. Premetto che uso ancora sospensorio, non faccio sforzi e evito di stare troppo tempo in piedi e di tanto in tanto metto ghiaccio anche perchè ho ancora un leggero fastidio (come un peso, un dolore sordo).
Io non dubito della professionalità del dottore che mi dice di stare tranquillo perchè è il tessuto interno ingrossato che piano piano si riassorbirà ma dopo tutto questo tempo dall'intervento ed essendo al secondo intervento non riesco a stare sereno e magari un altro consulto mi può rasserenare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non è raro che il rigonfiamento reattivo del testicolo dopo un intervento chirurgico permanga a lungo e tenda a risolversi solo in tempi molto lunghi (una nno e più). Nel suo caso, si tratta anche di interventi ripetuti, inoltre, essendo già stato operato di varicocele, il drenaggio venoso e linfatico non può essere ottimale (altrimenti non si sarebbe formato l'idrocele!). Se ha già eseguito un'ulteriore ecografia, direi che deve stare tranquillo, faccia la sua vita e non si concentri troppo sulla sua sfera genitale. Vi sono comunque dei farmaci a generica azione anti-edemigena che posono essere assunti anche per lunghisisimi periodi (etsratti dell'ananas e simili). Ne parli eventualmente con il nostro Collega che la sta seguendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali Saluti