Prostatite cronica?

salve, è da qualche msettimana che accuso fastidi nella regione pelvica e dentro l'ano, in corrispondenza della prostata.
Sono da quasi un anno che sto curando una forma di infiammazione intestinale che mi causa diarrea, il fastidio potrebbe dipendere da quello?
E' da un mese che assumo cortisone.
Nel 2011 ho fatto degli esami per vedere la funzionalità della prostata in quanto in una precedente ecxografia è stata riscontrata una calcificazione nel lobo sinistro.
Ho problemi di erezione da anni.
Vi riporto l'esito degli esami:

esame del 1-04-2011

AG PROSTATICO SPECIFICO 0.27

PSA LIBERO 0.08
PSA LIB/TOT 30%

ECOGRAFIA TRANSRETTALE del 12-04-2012

volume ecostimato di 29,8; peso ecostimato 31,5 gr.
presenza di alcuni noduli ipoecogeni in sede transizionale e craniale sovramontanale centrale come per segni di prostatite.
calcificazioni e cisti da ritenzione intralobari in particolare in sede ghiandolare paramediana sx presenza di cisti di cm 0,53 circondata da piccole calcificazioni come per segni di prostatite cronica.
ghiandola periferica a contorni regolari non evidenti lesioni focali.
vescicole seminali nella norma.

che consiglio potete darmi? grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Abbiamo una chiara prostatite cronica. Terapia decongestionante periodica e al massimo una spermiocoltura con abg

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma posso stare tranquillo? cioè nel senso non è da ripetere l'eco transrettale? la terapia decongestionante in cosa consiste? e la spermiocoltura con abg a cosa serve?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi faccia sapere...grazie
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
La spermiocoltura serve a documentare l eventuale presenza di batteri indovati nella prostata. La tr non va ripetuta. La terapia si basa sull uso di decongestionanti e bonificanti urinari . I nostri referenti hanno scritto su questo portale degli articoli sull argomento sicuramente utili
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Oggi ho fatto la visita dall'urologo e le riporto il risultato dell'esame:

Esplorazione rettale: prostata di volume normale, superficie liscia limiti netti consistenza modicamente pastosa non dolorabile normale il tono dello sfintere anale.

PSA 0,38

SPERMIOCULTURA NEGATIVA

la terapia che mi ha dato è

chinoplus 600 1 cp/dì x 20 giorni
proxana plus 1 cp/dì x 30 giorni
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
tutto come previsto. Però 20 giorni di chinoplus mi sembrano troppi
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
anche a me...quanto mi consiglia di prenderlo lei...comunque la transrettale l'ho fatta l'anno scorso
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Non più di dieci giorni e poi passare a un bonificante urinario
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi scusi dottore, questo antibiotico posso prenderlo per soli 7 giorni?
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
anche a dieci ci possiao arrivare tranquillamente
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore, ascolti ho notato che quando mi masturbo mi ritornano i dolori, sempre regione pelvica, l'antibiotico l'ho finito 3 giorni fa e ora sto prendendo proxana plus x 1 mese, addirittura arrivo ad andare di corpo dal dolore
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
cosa ne pensa?