Cosa devo fare con questa biopsia

Carissimi Dottori,
ho 39 anni e mezzo e già da un anno che ho avuto un psa altalenante.Dal 2011 che era 4.71 con psa free 6 con esame pca3 score 8 e tranrettale tutto nella norma.
A distanza di 6 mesi è aumentato a 5.89 e free a 5 con dre e transrettale nella norma: ecco la diagnosi:

1,3)ADENOcarcinoma MODERATAMENTE DIFFERENZIATO ACINARE DELLA PROSTATA CON PERMEAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE(GLEASON 6°:3+3)
La neoplasia interessa il 30% di un frustolo paramediano sinistro e focalmente il frustolo apice sinistro.
2,4-6)Frustoli prostatici esenti da neoplasia.
Con questa diagnosi l'urologo mi ha prescritto la RM PELVI STADIAZIONE PROSTATE E SCINTIGRAFIA un altro urologo Rm pet con colina a bobina endorettale.
Voi dottori cosa ne dite di questa diagnosi, ed eventualmente per cosa dovrei optare. la robotica la brachiterapia cielo aperto o l'Hifu. Credo che la vigilanza attiva non si possa fare.
siccome ho paura di rimanere impotente ecco che la brachiterapia o l'Hifu dicono che hanno risultati sovrapponibili alla chirurgia.Il mio urologo dice che gli effetti collaterali sono anche forti e si rimarrebbe nel dubbio della dottostadiazione.Insomma in tutta coscienza cosa farestee o cosa mi consigliereste.Datemi una mano.La tipologia di tumore è molto grave.Addiirittura la scintigrafia...Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
E' molto giovane.....personalmente opterei per prostatectomia radicale in videolaparo ( robot assistita o no ).
Lascio la parola ai colleghi referenti più esperti obbligandoci la sua giovane età a dare i migliori consigli

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Dottor Militello ma come tumore è grave? ci sono possibilità di guarigione totale o è un problema che mi porterò a vita?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Ma che dice!!!!!!!!!!!! se eradicato il problema, rimarrà solo un ricordo sempre più vago. Possibilità di guarigione TOTALE
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...la mia preoccupazione e rimanere impotente, per questo mi hanno detto che l'Hifu o la brachiterapia sarebbero delle valide alternative.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Grazie per la sua valutazione.
Come sta'? Ha preso una decisione?
[#6]
dopo
Utente
Dottore si figuri lei è una persona stupenda. Dottore tra mercoledi e giovedi faro la Rm endorettale con liquido di contrasto e il 7 la scintigrafia.Credo ascolterò il suo consiglio.Mi hanno detto che il Miulli di Acquaviva delle Fonti (BA) sono un centro d'eccellenza per la robotica.Il mio tumore documentandomi è nello stadio t1c e la radioterapia sarebbe un'alternativa. Ma preferirei la robotica.Lei cosa ne dice?grazie
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Io personalmente mi sottoporrei ad una radicale videolaparoscopica
( se possibile robot assistita ). Il suo stadio ci lascia la sicurezza che la radicalità è possibile e definitiva
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore le farò sapere anche l'esito della risonanza.grazie
[#9]
dopo
Utente
Dottore il dubbio rimane in quanto l'urologo mi ha detto che i margini positivi nella robotica sono maggiori rispetto a quella a cielo aperto e questo lo dice la letteratura scientifica.Insomma il 14 gennaio ho prenotato per la robotica è il mio dubbio mi rimane.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

la tecnica chirurgica attuale e la la tecnica vdieolaparoscopica o robotica consentono interventi di prostatectomia radicale assolutamente deifnitivi senza alcun residuo di malattia.
Tutti gli interventi chirurgiuci son gravati dalla possibilità di indurre complicanze ma oggi le complicanze erettil da PR sono minimali e facilmente superabili con faramaci.
Non perda tempo, nella sua zona esistono centri di eccellenza per l'una o l'altra scelta chirurgica.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pozza la ringrazio del chiarimento, un urologo amico mio di infanzia m iha allarmato per i margini positivi che si hanno nella robotica. Dicendomi che sotto il profilo funzionale è meglio la robotica,(tempi di ripresa, cicatrici meno evidenti), per quanto concerne l'aspetto oncologico la chirurgia a cielo aperto consente al chirurgo di fare maggiore pulizia nella loggia prostatica, nella linfoadenectomia, e quindi con margini positivi pari a zero. Da questo punto di vista cosa ne pensa.grazie
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
se l istologico lo permette, e qui lo permette, la radicalità è completa!!!!
[#13]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
un dottore mi ha consigliato la laparoscopia rispetto alla robotica in quanto ha la possibilità rispetto alla stessa robotica, di tastare i tessuti circostanti ed eventualmente
identificare meglio, la consistenza dei tessuti ed eventualmente recidere.
Per quanto concerne l'aspetto funzionale si è espresso in percentuali, e per salvaguardare i nervi erigendi sono un candidato al 30%di aspettative,
in quanto la neoplasia è confinante a non so cosa, mi ha detto nella parte apicale (a Lei l'interpretazione).
L'aspetto oncologico è senz'altro e decisamente più importante.
Quindi un intervento miniinvasivo, ma con un maggiore impatto personale e manuale anche se solo con strumenti, rispetto alla robotica.
Mi ha dissuaso e sulla Open (per via della maggiore invasività) e sulla robotica, cosa che lui mi avrebbe sicuramente sottoposto,
se la localizzazione del tumore fosse confinata all'interno della prostata.
cosa ne pensate in merito.
[#14]
dopo
Utente
a fine febbraio dovrei operarmi, ma un'altra indicazione mi è venuta da un medico radioterapistta che è la Cyberknife.Voi cosa ne dite?
[#15]
dopo
Utente
E' da un anno che mi sono operato con chirurgia robotica.Il gleason mi hanno confermato che è 3+3 e altri organi non intaccati. Ho recuperato attraverso il cialis da 05 mg una discreta funzionalità sessuale.Oncologicamente questi sono i risultati che trimestralmente faccio
Psa 0.04
psa0.04
psa0.001
psa0.003
psa0.04
Vi ringrazio perche siete stati molto bravi a consigliarmi che intervento fare.Grazie
[#16]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
E' passato un anno ?
accidenti. e che bella notizia che ci sta dando!!!!
ormai il pericolo è lontano , ma rimaniamo sempre a sua completa disposizione .
Grazie per la sua educazione e gentilezza nei confronti della classiche medica
[#17]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio dal più profondo del cuore-grazie mille davvero.
[#18]
dopo
Utente
Son passati quasi 2 anni e le cose procedono bene. Un oncologo mia ha prescritto per 10 mesi 8 mg di melatonina al giorno e ascorbato di potassio per scongiurare potenziali recidive, rispetto all'urologo che mi ripete che non serve nulla.L'oncologo mi dice di fare una scintigrafia di controllo per eccesso di zelo,l'urologo no.Cheiedo a voi cosa mi consigliate.
[#19]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Tutto procede bene.
Diamo ascolto all' oncologo per una tranquillità assoluta
[#20]
dopo
Utente
grazie mille dottore