Cistite e d-mannosio

Gent.mo Dottore,
ho avuto negli ultimi 5 mesi 3 episodi di cistite e il mio ginecologo mi ha prescritto una cura di 3 mesi a base di D-Mannosio (Ausilium) da assumere per 10 giorni al mese e continuare poi la prevenzione con bevande a base di succo concentrato di mirtilli da diluire in acqua da bere durante l'arco della giornata.
Alcune mie amiche, invece, consigliate dal farmacista, stanno assumendo integratori a base di mirtillo, Cistiflux se non ricordo male. Potrei avere una Sua opinione sull'affidabilità e efficacia di tali integratori? La informo che l'esame delle urine è risultato negativo. Inoltre, vorrei chiederLe se tali integratori e succhi di mirtillo rosso potrebbero diminuire l'efficacia della pillola Yaz che assumo regolarmente.
Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile signora i due integratori hanno funzione differente il primo, il mannosio, che è uno zuccero serve per non far attecchire i batteri alla parete vescicale mentre il mirtillo serve a creare un ambiente più difficile per lo sviluppo dei batteri stessi. Questi non dovrebbero interferire con la pillola da lei assunta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle indicazioni ricevute dal collega Quarto, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo del D Mannosio, può leggere anche questa new:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/157-cistiti-infezioni-delle-vie-urinarie-e-d-mannosio.html

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi,
grazie per la celere risposta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi,
per la prevenzione della cistite, ho assunto per 2 mesi l'integratore Ausilium a base di mannosio, ma purtroppo la cistite si è ripresentata. L'urinocoltura ha dato esito negativo. Vorrei sostituire il mannosio con qualche altro prodotto fitoterapico (vorrei evitare gli antibiotici) e vi chiederei un consiglio su quale integratore da poter utilizzare che non comprometta l'efficacia contraccettiva della pillola Yaz.
Vi ringrazio infinitamente e vi auguro un buon anno.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci e soprattutto non dia retta a medici che indicano terapie o peggio strategie terapeutiche per via telematica.

Risenta ora il suo urologo di riferimento in diretta.

Cordiali saluti.