Ma non ho capito se sistratta di "renella" o cos'altro

Gentile dottore,

Ho 39 anni e sono di sesso maschile, recentemente circa un mese fa, ho avuto un intenso dolore al fianco sinistro all'altezza del rene con una “sudorazione” breve ma intensa.

Ne ho parlato al mio medico curante che mi ha prescritto una esame delle urine ed una ecografia delle vie biliari.

L'esame delle urine ha riportato i seguenti risultati:
peso specifico – 1026
Colore - Giallo Pallido
Aspetto - Lievemente Torbido
Ph - 5.5
Proteine - Presenti
Glucosio - Assente
Chetoni - Assenti
Urobilinogeno - Tracce
Bilirubina - Assente
Emoglobina – Assente
Esterasi Leucocitaria – Assente

Esame Microscopico del sedimento
Leucociti: 1 – 5
Muco: Presente

Mentre il referto ecografico riporta la seguente descrizione:
Reni in sede, di dimensioni normali, profili regolari ed ecostruttura corticomidollare omogenea. Si segnala la presenza di piccoli Spot iperecogeni di 2-3 mm bilateralmente, da riferire a microlitiasi. Non sono apprezzabili dilatazioni delle vie escretrici bilateralmente.

L'ecografista, ha consigliato di bere molta acqua oligominerale per espellere i cristalli.
E' sufficiente, ma non ho capito se sistratta di “renella” o cos'altro ? Potrebbe aiutarmi a capire o suggerire una terapia o uno stile di vita adeguato ??

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
si in generale fomazioni così piccole "renella" non dovrebbero dare grossa sintomatologia e la cosa migliore da fare è probprio bere per eveitare che tali freammenti si aggregrino
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Da ciò che lei ha raccontato (la sintomatologia) e da ciò che ha descritto circa il risultato dell'ecografia renale è chiaro che lei ha una calcolosi urinaria manifesta come microlitiasi renale. E' dunque opportuno che lei beva a sufficienza per diluire le urine ed evitare l'aggregazione dei microliti in veri e propri calcoli e naturalmente controllare la situaizone nel tempo con una ecografia renale semestrale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
DALLA DESCRIZIONE SEMBRA RENELLA E L'UNICO TRATTAMENTO E' ABBONDANTE IDRATAZIONE

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

A questo punto chiariti i miei dubbi,
vorrei ringraziare i tutti medici intervenuti per la loro professionalità e per la rapidità nelle risposte, che per me sono state preziosissime.

Andrea