Macroematuria

Buonasera, ho 39 anni e da circa 16 ho episodi di macroematuria imputata da vostri colleghi a cistite emorragica. Di solito si presentano ogni 4-5 anni e si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno. Ora ho una frattura alla caviglia e sono in cura con clexane 4000. Mi ritrovo nel bel mezzo di questa ematuria che non ne vuol sapere di andare via. Ho fatto esami del sangue al pronto soccorso e ecografia. Tutto nella norma a parte microlitiasi e un lieve ispessimento della mucosa del trigono. L'urologo vuole farmi la cistoscopia per capire l'origine dell'ematuria ed eventualmente una urotac. Secondo voi questa volta potrebbe dipendere dal medicinale assunto? quali sono le cause più probabili di questo sanguinamento ricorrente? Grazie in anticipo per la risposta e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
nell'attesa di un doveroso accertamento endoscopico e probabilmente anche TC ,se è ancora presente ematuria probabilemnte è il caso di sospendere il Clexane, ne parli con il collega curante.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Il curante mi ha detto di continuare con il clexane e prendere l'ugurol contemporanemente. Ma l'ispessimento lieve della zona trigonale potrebbe nascondere qualcosa di brutto? Con l'ecografia si possono rilevare tumori della vescica?
L'unica cosa che mi tiene tranquillo è il fatto che ormai siamo al quarto episodio in 16 anni.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
un ematuria che dura seppur saltuariamente da 16 aa non fa certo pensare a qualcosa di brutto cmq gli accertamenti sono doverosi.
Sull'uso dell'acido tranexanico ( coagulante) e contemporaneamente il continuare il Clexane ( anticoagulante) francamente ho dubbi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ci risiamo... Dopo un anno e mezzo di nuovo ematuria evidente con coaguli. Ripetuta ecografia addome completo (microlitiasi minima al rene sx) e esami del sangue e delle urine. Creatinina e azotemia nella norma nel sangue, proteine assenti nelle urine. Unica nota stonata urinocoltura positiva all'escherichia coli con 200000. Sono in trattamento da ieri con antibiotico. tanti anni fa mi venne detto che potevo avere una glomerulonefrite cronica da iga e ora mi porto dietro questo tarlo. L'unica cosa strana è che da qualche tempo l'urina produce schiuma biancastra e prevalentemente al mattino. Può essere la combinazione di ph 6 e batteri a produrre schiuma nelle urine? Devo sottopormi all'agobiografia renale per capire se davvero ho la glomerulonefrite cronia? E se anche fosse così ci sono delle cure?

grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La urina schiumosa fa pensare a troppe proteine nelle urine .utile eseguire una proteinuriasulle urine delle 24 ore nel sospetto di una sindrome nefrosica.ne parli con il collega curante.cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ho chiesto al curante ma mi ha detto che in assenza di altri segni (proteine assenti e altri indicatori nel sangue) le urine schiumose erano da imputare al ph troppo basico e all'infezione. In ogni caso una infezione da escherichia coli può giustificare una cistite emorragica?