Dolore testicolo e basso ventre

Gentili Dottori,

Ho 29 anni e circa una settimana fa mi sono svegliato accusando un dolore al testicolo destro ed al basso ventre destro. I primi due giorni il dolore era accentuato tanto da darmi fastidio pure quando camminavo e quando mi piegavo sulle ginocchia, cioè ogni volta che il testicolo veniva sfiorato da qualcosa (biancheria compresa). Nei successivi giorni il dolore al testicolo è diminuito gradualmente e quello al basso ventre è scomparso, tanto che ho provato a palpare il testicolo ed ho individuato il punto esatto dove ha origine il dolore: si tratta della parte esterna ma non saprei dire se è una vena o l'epididimo nè mi sembra ci sia un ingrossamento rispetto al punto corrispondente del testicolo sinistro, almeno non è evidente al mio tatto.
Aggiungo che da qualche settimana noto una sorta di calo del desiderio sessuale. Dapprima credevo fosse un periodo di "bassa" di natuta psicologica ma adesso mi chiedo se ci possa essere una relazione organica coi sintomi sopra descritti.

Vorrei quindi porVi queste domande solo a scopo informativo e senza la pretesa di una diagnosi:
è per me necessario andare comunque dal medico di base anche se i sintomi sono ormai quasi del tutto scomparsi?
è probabile una relazione tra i due gruppi di sintomi? se sì, di cosa potrebbe trattarsi?

Vi saluto e Vi ringrazio per la Vs cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
il quadro depone per un processo infiammatorio - orchiepididimite-a carico del teticolo ( dolore, ipersensibilità, calo del desidero sessuale, dolore al basso ventre). Se il fastidio dovesse persistere sarebbe comunque opportuna una valutazione specialistica
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano