Frenulotomia e perdita di sensibilità

Salve a tutti, ho 27 anni e in seguito ad una visita dermatologica il medico mi ha consigliato di effettuare un intervento di frenulotomia visto che il mio frenulo è un po’ corto. Il mio caso non è particolarmente grave, il mio unico fastidio è durante l’erezione quando il frenulo è in tensione. Vorrei sapere se tale intervento produce una perdita di sensibilità al glande o comunque all’apparato genitale e in caso di risposta affermativa di che misura è tale perdita di sensibilità .
Inoltre vorrei sapere se e come l’intervento influisce sulla vita sessuale. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sappiamo che questo problema si può verificare quando si fa una frenulectomia, come succede anche dopo una circoncisione.

La percentuale e le caratteristiche di "questa perdita" e disagio sono ancora in via di definizione.

Si legga comunque questa new:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/1901-circoncisione-e-rapporti-sessuali-meno-piacere.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott Beretta,
La ringrazio per la sua utile risposta.
Vorrei chiederLe se per l'intervento di frenulectomia è necessario un urologo o può essere effetuato validamente anche da un chirurgo generale?
Ci sono dei parametri precisi circa la sezione di frenulo da incidere?

cordialmente

Andrea
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

una frenulectomia può essere fatta anche da chirurgo generale ma con chiare conoscenze urologiche; il parametro, se di parametro possiamo parlare, da tener presente è la sottostante uretra.

Cordiali saluti.