Problemi post prostatite

Buongiono, sono un ragazzo di 23 anni,
ho avuto problemi di prostatite esattamente un anno fa.
Inizialmente con i classici sintomi, fastidio nella zona tra scroto e ano, lievissimo bruciore nell'urinare ecc. mi sono rivolto ad un urologo che, dopo vari esami di sangue urina e sperma, mi ha prescritto una cura a base di topster e supposte.
Dopo 3 mesi, al rifacimento degli esami, che risultano positivi in tutti gli aspetti,
Il problema purtroppo non si è risolto, o meglio, nonn tutti gli aspetti del problema, gli unici problemi che ho risolto sono stati il gonfiore, che però a volte si ripresenta, e il bruciore.
Mi sono rivolto ad un altro specialista, medico di urologia e andrologia;
mi ha fatto ridare i vari esami come urina, spermiogramma, spermioculture, esame del sangue, del testosterone,ecc. Questi non evidenziano problemi legati alla prostata, solo una prostata leggermente più grande e un problema di varicocele di 2° grado in tutti e due i testicoli.
Ora le mie domande sono queste:
Il varicocele può portare problemi di erezione ?
E' il varicocele la causa della mia prostatite ?
La stitichezza può peggiorare la situazione ?
Perchè è sparita la mia voglia di fare sesso ?
Perchè il problema principale è che mi sembra di non avere sensibilità al pene, non so se riesco a descrivere la sensazione che provo, è molto difficile, diciamo che è un pò come la sensazione che si prova quando si dorme sul braccio e la mattina ci si ritrova con il braccio addormentato..Sembra che a volte non arrivi sangue al pene, sopratutto dopo aver fatto sport...
Le erezioni mattutine sono sparite già da un pezzo, i rapporti sessuali vanno abbastanza bene, diciamo che il periodo refrattario è molto molto più lungo, si parla di ore, mentre prima bastava anche solo un quarto d'ora.
Mi sento veramente giù di morale, sopratutto perchè dopo un anno non ho visto i miglioramenti che tutti i dottori mi promettevano
L'ultimo specialista dice che non ci sono problemi e che non vede perchè non dovrei guarire, io sono poco fiducioso purtroppo
Vi chiedo un aiuto, qualche consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il tipo di disturbi che ci riferisce, unito alla persistente negatività degli accertamenti eseguiti, spinge a voler definire una diagnosi alternativa alla "prostatite". Innanzi tutto è indispensabile depurare la situazione da tutte le eventuali componenti emotive, che possono avere un'importanza notevole, specie alla sua giovane età. Sarebbe inoltre opportuno eseguire una valutazione strumentale della vascolarizzazione genitale, con un doppler dei vasi del pene. Il percorso non è breve e necessita di un rapporto costante con un nostro Collega specialista in urologia od andrologia, con il quale si intrattenga un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Cambiare continuamente medico quasi sempre non è una scelta che paga. Per quanto riguarda le domande che ci pone, cerchiamo di rispondere sinteticamente.
Il varicocele può portare problemi di erezione ? No
E' il varicocele la causa della mia prostatite ? No
La stitichezza può peggiorare la situazione ? Certamente sì per quanto riguarda una congestione prostatica (quindi non direttamente sulla qualità dell'erezione), anche se nel suo caso non pare questo un elemento determinante.
Perchè è sparita la mia voglia di fare sesso ? Proprio su questo aspetto è necessario valutare attentamente la componente emotiva, cosa che solo una accorta valutazione diretta è in grado di fare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it