Consulto su esame delle urine

salve,
sono una ragazza di 31 anni, a fine marzo ho fatto degli esami del sangue e delle urine per un controllo, tutti i valori del sangue sono normali (tranne il colestorolo 259) ma più che altro nelle urine ci sono dei valori che non vanno molto bene, e volevo sapere il parere di un urologo. Le analisi sono queste:

CHIMICO FISICO

Aspetto: Torbido *
colore: Giallo
reazione : 6.0 (ph)
peso specifico: 1.019
proteine: 10
glucosio: 0 (assente)
pigmenti biliari: 0.0 (assente)
urobilinogeno : 0.2 (presente)
corpi chetonici: 0 (assenti)
emoglobina: 0.10 (presente)*
esterasi leucocitari: 500
reazione ai nitriti: assenti

SEDIMENTO:
Eritrociti (val. quantitativa) : 7*
Leucociti (val. quantitativa) : 11.0

(ho riportato le analisi per come mi le hanno date e ho messo l'astqrisco dove mi senga il valore sbagliato)

Io sono stata dal medico di base che mi ha detto di ripetere le analisi a fine aprile, io non sò se dovermi fidare e per questo volevo un secondo parere, con questi risultati come mi devo comportare??? aspetto??? faccio degli acertamenti???
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie a chiunque mi rispoderà

cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di disturbi specifici alle vie urinarie, questi risultati sono di difficile intepretazione, manifestando unicamente la presenza di una modesta quantità di globuli bianchi e traccedi globuli rossi. Questo potrebbe essere in accordo, alemno in prima battuta, con una blanda infiammazione vescicale, evidentemente non in grado di dare dei sintomi. Il consiglo generico è certamente quello di aumentare l'introduzione di lijquindi, particolarmente acqua, e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua cortesia,
in effetti non ho sintomi specifici, avevo un pò di fastidi quando urinavo ma all'esterno e anche pruito, ma niente di particolarmente fastidioso e solo quando urinavo, poi passava, ma volevo chiederle altro a cui ho pensato ieri per tutto il giorno.

Io ho avuto un episodio di cefalea molto forte, e ho preso molto medicinali, e ho fatto la cura di laroxil per diverso tempo, la dottoressa che mi ha dato questa cura mi ha tolto l'anticozionale e ho messo l'aspirale, avevo notato delle tracce di sangue quando andavo in bagno ma io credevo fosse legato all'aspirale, secondo lei possono essere due cose diverse??? può dipendere dall'aspirale e non enterci nulla con il resto??? o è stata una coicidenza??? o magari per quello che si è sviluppata qualche infezione???

le chiedo scusa ma mi rendo conto di essere un pò ansiosa. La ringrazio ancora per la sua cortesia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
la spirale è nell'utero, quindi completamente al di fuori delle vie urinarie, può causare raramente un lieve sanguinamento genitale anche al di fuori delle mestruazioni, ma questo non ha niente a che fare con l'urina. Parimenti, la spirae non può essere chiamata in causa per lo sviluppo di infezioni urinarie. Nella donna le cause possono essere numerose, ma certamente non questa. Concludendo, se attualmente non vi sono sintomi particolari, le confermiamo l'utilità di ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura tra qualche settimana.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio ancora per la sua gentilezza, e per avermi tolto ogni dubbio, seguirò i suoi consigli e le farò sapere al più presto.

Grazie ancora per la sua cortesia.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve,
sono di nuovo a scriverle perchè stamani mattina ho preso il risultato delle analisi delle urine che ho rifatto, il risultato è questo:

Aspetto: torbido*
colore: giallo
reazione:6.0 (ph)
peso specifico: 1.021
proteini: 10
glucosio:0 (assenti)
pigmenti biliari: 0.0 (assente)
urobilinogeno : 0.2 (presente)
corpi chetonici: 0 (assenti)
emoglobina: 0.20 (presente)*
esterasi leucocitari: 25
reazione ai nitriti: assenti

SEDIMENTO:
Eritrociti (val. quantitativa) : 13*
Leucociti (val. quantitativa) :10.0
Epitelio: 83

purtoppo non sono riuscita a contattare il medico di base, ecco perchè le chiedo cosa posso fare, anche perchè noto che rispetto alla prima volta i valori sono aumentati. Secondo lei da cosa può derivare? dovrei fare altri accertamenti?
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
i risultati di questo esame delle urine sono sostanzialmente simili al precedente ed i risultati (peraltro minimamente) alterati non impongono per ora terapie od accertamenti particolari. Per eccesso di scrupolo può essere eseguita una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Continui a bere molta acqua.

Saluti