Catetere fisso

Buongiorno,
sono una ragazza paraplegica e tre giorni fa mi hanno sottoposto a intervento di infiltrazione di tossina botulinica. Mi hanno consigliato di tenere per 4/5 giorni catetere fisso. Stasera mi sono addormentata dopo aver svuotato il catetere, mi sono svegliata dopo qualche ora dato che avevo un pò di nausea e ho notato la sacca quasi vuota (conteneva 50 cc circa,forse qualcosa di più)...Vedo subito dopo che avevo un tubicino del catetere schiacciato e appena ho sistemato la sacca si è riempita arrivando a 400 cc circa. La nausea passa dopo poco...Non ho molta esperienza riguardo i cateteri fissi dato che uso quelli a intermittenza...a quali rischi sono andata incontro? Ringrazio per le risposte e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
qualsiasi catetere a permanenza svolge il suo ruolo se ne viene assicurato uno scarico libero e continuo. Se il catetere è ostruito, ovviamente si instaura un ristagno progressivo di urina, che nel soggetto normale verrebbe percepito abbastanza rapidamente, ovviamente non così nella sua situazione, in cui una distensione considerevole della vescica si è manifestata solo con la percezione di nausea. Senz'altro 400 cc di ristagno non possono aver causato danni, d'ogni modo la invitiamo a fare molta attenzione nei prossimi giorni affinche il drenaggio delle urine sia sempre libero.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it