Risultati scintigrafia renale sequenziale

Gentilissimo dottore,
in seguito a forti dolori per calcoli mi hanno sottoposto a una scintigrafia renale sequenziale, il risultato di tale esame e' il seguente:
fase perfusiva: irregolare perfusione del rene di destra
fase parenchimale: rene sinistro non visualizzato, rene destro in sede, di dimensioni aumentate per ipertrofia compensatoria a captazione disomogenea, per modesta corticalizzazione parenchimale secondaria a dilatazione calico-pielica,con transito parenchimale ed escrezione urinaria rallentati.
L'analisi del tracciato radionegrafico a destra si presentano in accumulo fino al termine dello studio in assenza di wash-out.
GFR Totale 78.3 ml/min (v.n. >75ml/min)
conclusione: Agenesia renale sinistra, associata ad idronefrosi di tipo ostruttivo a destra
Le chiedo cosa mi consiglia di fare?
grazie anticipatamente per la sua risposta
distinti saluti
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro utente,
le consiglierei di fare subito una UROTAC, per capire se c'è qualche calcolo che ostruisce l'uretere di destra. Il rene sinistro invece, è probabilmente non funzionante dalla nascita o perlomeno da lungo tempo, data l'ipertrofia compensatoria che si è istaurata a destra.
Cordiali Saluti e ci tenga informati.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Prof. Guercini,
innanzitutto la ringrazio tanto per la sua risposta avvenuta in modo cosi celere.
le volevo dire che in effetti mi e' stato riscontrato un calcolo nell'uretra, e mi hanno consigliato il bombardamento di tale calcolo.
per quanto riguarda l'agenesia del rene sinistro, mi hanno confermato che ne sono privo fin dalla nascita, e a tal proposito volevo sapere se devo preoccuparmi visto l'ipertrofia del rene destro.?
grazie ancora e le porgo distinti saluti