Dolore prostata dopo bici

Salve,
da qualche giorno avverto un fastidio insistente nella zona prostatica.Vado in bici da un anno circa (20 km al giorno più o meno) e non ho mai avuto problemi.Un mesetto fa ho cambiato bicicletta e quindi sella,credo sia questa la causa scatenante.Ad ora a parte il fastidio come da "compressione" della zona,che si acuisce quando sono in posizione seduta,non ho altri sintomi(difficoltà o dolore ad urinare,eiaculare).Ho prenotato una visita specialistica ma purtroppo non potrò eseguirla fino al 3 giugno.Intanto ho sospeso la bici ma volevo sapere qualcosa in più...quanto ritenete serio il problema?Mi devo preoccupare?C'è altro che posso fare in attesa della visita?
Spero che il fastidio si allevi in questa settimana di attesa.

Grazie per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
purtroppo il sellino della bicicletta è un nemico del benessere prostatico. Grossi campioni del passato hanno smesso per questo problema. Oggi esistono, proprio per questo motivo, molte selle modificate che lasciano libero il perineo permettendo l'appoggio solo sulle spine ischiatiche. Ma purtroppo talvolta questo non basta e......bisogna attaccare la bici al chiodo.
Facci sapere.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo senza poter vedere nulla e soprattutto senza alcun esame in mano, poco le possiamo dire se non di utilizzare biciclette con selle adeguate.

Sul problema bicicletta e problemi prostatici si legga anche questa mia new:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1228-andare-in-bicicletta-non-fa-male-alla-prostata-e-non-sembra-causare-disturbi-all-erezione.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le celeri risposte,

in effetti avevo letto di queste possibili conseguenze per chi pratica il ciclismo ma essendo andato in bici per un anno senza problemi ero tranquillo.
In ogni caso magari in seguito valuterò meglio se può essere dipeso dal sellino della nuova bici,uso indumenti adatti,giusta postura,etc
Al momento però sono piu preoccupato del fastidio che ho iniziato ad avvertire giovedi scorso...per tutto il we mi ha tormentato poi lunedì mi sembrava migliorato e purtroppo ieri ho fatto il grave errore di risalire in bici.Ho imparato la lezione ovviamente ed ho sospeso definitivamente.Ma nell'attesa della visita non so valutare i miei sintomi,ci sono possibilità che sia un'infiammazione leggera che migliora non andando in bici?o devo preoccuparmi perchè la visita è tra 10 giorni?

Grazie mille

Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se sintomatologia fastidiosa, in aumento e non tollerata potrebbe essere utile anticipare la valutazione specialistica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,
oggi mi sono sottoposto a visita urologica.Il medico è stato molto rassicurante devo dire,in ogni caso il referto parla di "ghiandola prostatica modicamente congesta",derivante a quanto pare dai micro traumi subiti in bicicletta.

Mi ha prescritto Topster in supposte per 5gg una al giorno.Il fastidio quando assumo la posizione seduta persiste,a volte è un pò più intenso a volte meno.Spero in ogni caso mi passi con questa cura.

Mi ha anche consigliato una "uroflussimetria" cosi per avere un dato certo sul flusso.

Grazie a tutti

Saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute dal suo urologo, sono condivisibili.

Ancora cordiali saluti.