Analisi urine con metodo pcr dna

Buonasera,
Il mio urologo dato che spesso ho batteri nelle urine e nello sperma mi ha fatto fare una analisi diversa...le urine con metodo pcr-dna.
Cosa cambia rispetto la normale urinocoltura e spermiocoltura??
Ma si trovano sempre i batteri che trovo nelle normali analisi o anche qualcosa di piu specifico o complesso??
Di solito trovo colonie di enetrococco faecalis,klebsiella e escheria coli.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'indagine cui fa riferimento è la ricerca della Clamidia, ovvero un particolare tipo di batterio talora coinvolto nelle infezioni delle basse vie urinarie. La ricerca con tecnica PCR è senz'altro più sensibile che quella microscopica tradizionale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma sulla richiesta lui mi ha fatto scrivere ricerca per tutte le mst...quindi questo esame oltre la clamidia puo'trovare altre mst o anche semplici colonie da battteri?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
a noi risulta che questa metodica serve per l'individuazione di Clamidie e Micoplasmi, che sono batteri simili, oppure anche il micobatterio della tubercolosi. Di più non sapremmo dire con certezza, non le resta che chiedere informazioni più dettagliate al suo medico, che oltretutto ha l'impareggiabile vantaggio di conoscerla e poterla visitare direttamente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie....scusi l'ignoranza ma i micoplasmi cosa sono?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
i micoplasmi, come la clamidia, sono batteri particolari, diciamo molto primordiali, che per sopravvivere devono stare all'interno delle cellule dei tessuti infettati, mentre a tutti gli altri batteri é sufficiente attaccarsi alla superficie. Per questo motivo é più difficile trovarli liberi nell'urina in quantitá tale da rendere positiva l'urocoltura. Ecco quindi l'utilitá di test come la PCR in grado di amplificare notevolmente le tracce di questi batteri a partire dal loro materiale genetico (DNA). Il micoplasma più comune é l'Ureaplasma.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
L'utilita'di questo sito e'incredibile.....grazie dottor piana....non ci abbandoni eh....continui a rispondere mrdoci come lei servono tantissimo a chi ha bisogno di spiegazioni.grazie