Visita alla prostata

Tempo fa abitavo un un'altra città e la visita urologica di controllo comprendeva anche una ecografia prostatica transrettale con tutte le misurazioni del caso, ora nella città dove abito l'ecografia viene fatta solo esternamente al basso ventre.
Quest'ultima mi sembra molto superficiale oppure è cambiata la metodica ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ecografia prostatica trans-rettale permette una valutazione molto accurata ma non è di fatto sempre indispensabile per un controllo di routine, in assenza di sospetti particolari. L'urologo basa ancora molto le sue impressioni sulla palpazione diretta della ghiandola, l'ecografia va oltre, ma come si è detto questo è necessario solo in una certa parte di casi. Per il resto, l'ecografia cosiddetta "sovrapubica" può ritenersi sufficiente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it