Psa basso e psa bassissimo

Salve, prima di tutto un ringraziamento a tutti i professionisti che operano all'interno del sito. Mi sembrava doveroso farlo in quanto è il primo quesito che pongo essendomi appena iscritto.
Vengo subito al punto; Ho 45 anni e da molto temo soffro soffro di una patologia ansioso depressiva e faccio uso di finasteride da molti anni per ovviare ad un problema di defluvium dei capelli. Ultimamente il mio psichiatra ha chiesto di provare ad eliminare la finasteride per vedere se questa potesse avere effetto oltre che sulla libido anche sull'umore. Ho contattato la dermatologa che mi ha detto che si poteva tranquillamente provare e mi ha prescritto delle analisi. Ho interrotto l'assunzione di finasteride e dopo circa una ho fatto le analisi. Tra i vari dati il testosterone risulta nei valori medi ma il psa ed il psa free sono bassissimi rispettivamente 0,28 il psa 0,05 il psa free.
Documentandomi ho visto che il psa free ad un valore così basso potrebbe indicare un cancro alla prostata e visto che mio padre è stato più volte operato per tale patologia ed essendo stato colpito anch'io in passato da patologia tumorale, la paura è tanta. Cosa devo fare? Mi consigliate una biopsia?
Attendo un vostro parere e vi ringrazio di nuovo
Roberto
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,
in qualche modo la finasteride potrebbe modificare i valori normali di PSA. Comunque bassi valori di PSA non sono indicativi di neoplasia prostatica, è vero il contrario.
Se vuole proprio essere tranquillo, sospenda la finasteride per 20 gioroni e ripeta valori di PSA e PSA libero e ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Tra una settimana saranno circa 20 giorni dalla sospensione della finasteride. Appena avrò i risultati del psa e del psa free sarà mia cura comunicarveli. Ancora grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dimenticavo un ultimo quesito: il psa free così basso va considerato come valore assoluto o rapportato al valore del psa? Grazie ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve, ho ripetuto, come da Lei consigliatomi il test del psa e del psa free dopo circa un mese dalla sospensione della Finasteride ed i valori non sono cambiati rispetto a quelli eseguiti dopo circa una settimana dall'eliminazione dell'assunzione della stessa ovvero: PSA 0,29 - PSA FREE 0,05 - PSA RATIO 20,7.
Cosa faccio? I valori sono comunque "particolari" pur essendo la ratio superiore a 18.
Mi consiglia una visita specialistica?
Come sempre ringrazio tutto lo staff.