Valori alterati

buon giorno mio suocero eta' 77 anni da mesi ha scoperto di avere tumore prostata e ha iniziato a fare puntura se non erro enantone e devo dire che il valore del psa si è azzerato del tutto da mesi nell'eseguire emocromo ha notato che alcuni valori in particolare globuli rossi sono scesi a circa 2500000 i globuli bianche sono acnche bassi e il medico di famiglia gli ha prescritto delle flebo di ferro visto l'anemia ma la cosa che io ho notato che oltre a questi valori anche l'azotemia ho notato alta se non erro intorno a 90 creatinina anche alta e mi chiedevo se può esserci un problema renale il medico di famiglia dice di no ma io ho dei grossi dubbi voi cosa dite grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
la condizione di lieve anemia è compatibile con la terapia in corso e ci pare sia in corso di trattamente nel modo più opportuno. Per quanto riguarda la funzione renale, poco si può ipotizzare, non vi è su questo effetto diretto della terapia. La situazione merita comunque attenzione, ma riteniamo che i nostri Colleghi che hanno in cura suo suocero abbiano programmato l'esecuzione di una ecografia di controllo, l'uindagine più semplice che può individuare una eventuale sofferenza renale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore grazie per la risposta quindi i valori che io noto alterati proprio dei reni tipo azotemia e creatinemia non dipendono dalla terapia che sta facendo, invece l'anemia a quanto ho capito si?io invece pensavo che l'anemia dipendesse anche dalla funzionalità del rene e che quindi si potesse trattare di insufficienza renale lui ha avuto anche forte prurito, ma so che questo è conseguenza della puntura
la ringrazio buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'anemia può essere causata da un'insufficienza renale grave e questo non ci pare il caso. Lei ci parla di azotemia 90 e non ci indica la creatinina, ma possiamo sospettare che questa sia anche alterata in modo non grossolano. Sul prurito è difficile giudicare. Forse, a giudizio del nostro Collega che segue suo suocero si potrebbe pensare di sostituire l'Enantone con un farmaco simile, vi è una certa possibilità di scelta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
BUONA SERA DOTTORE E BEN TROVATA, MIO SUOCERO è ANDATO DALL'ONCOLOGO IL QUALE GLI HA RICHIESTO DI ESEGUIRE VARI ESAMI PER VEDERE SE VI è SOFFERENZA RENALE AL MOMENTO HA ESEGUITO ESAME FECI:NEGATIVO
ESAME URINE:PROTEINE DI BENCE JONES:PRESENZA DI CATENE, CARO DOTTORE NON HO CAPITO COSA VOGLIA DIRE PUO' CORTESEMNTE DARMI UNA DELUCITAZIONE GRAZIE A PRESTO
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
la presenza di proteine di Bence Jones nelle urine è tipico di un problema osseo chiamato mieloma. Ad occhio non vedremmo relazione con il problema prostatico. In ogni caso, rimettetevi ai consigli del nostro Collega oncologo, che dispone di tutti gli elementi per poter giudicare nel modo migliore.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore ma mio suocero quando ha scoperto tumore alla prostata l'anno scorso ha eseguito anche scintigrafia ossea per vedere e vi erano problemi ossei e l'esito era negativo questa patologia di cui Lei parla si riesce a diagnosticare come?
grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
il mieloma non è una malattia di interesse urologico, se mai il sospetto fosse confermato, potrebbe trovare supporto nella sezione ematologia di questo sito.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie