Calcolo renale

Salve poco tempo fa, esattamente domenica 9 giugno in seguito ad una fortissima colica renale mi è stato riscontrato mediante una tomografia assiale computerizzata un calcolo renale di grandezza 8,3mm bloccato nell'uretere a livello L3 proprio a 34 mm dal giunto. Da domenica fino ad oggi ho continuato a manifestare fastidiose coliche e oggi ne ho avuta una di nuovo molto forte! vorrei qualche consiglio su come far si che il calcolo riesca ad arrivare almeno ad L5. Mi è stato prescritto del cortisone, un infuso di erbe da bere due volte al giorno, pillole di magnesio. Se ne ho bisogno prendo anche degli antidolorifici ma purtroppo questo calcolo non riesce a scendere verso la vescica. Mi hanno detto che non possono effettuare nemmeno l'ureterescopia dato che il calcolo si trova ancora troppo in alto. Chiedo qualche consiglio per far scendere questo calcolo il più presto possibile. Inoltre è possibile espellerlo naturalmente? Inoltre è possibile effettuare almeno la litotrissia extracorporea?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se le dimensioni del calcolo sono quelle riferite è alta la probabilità che venga espulso spontaneamente ma solo grazie a coliche che null'altro sono se non le contrazioni dell'uretere che tenta di espellerlo.
Di conseguenza usi glia antispastici solo quando non ne può più.
L'acqua va bevuta nella quantità di 2 lt in 2 ore.
La litotrissia non è efficace e una ureterenoscopia che si esegue in anestesia generale , a mio avviso, non ha motivo di essere eseguita.
Controlli con eco il rene almeno ogni 2 mesi.
Cordialemente e buona espulsione!
Dimenticavo , espulso il calcolo esegua tutti gli esami necessari ad evitare recidive e qs considerata anche la sua giovane età!

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Ma vorrei anche sapere se è normale che il calcolo sia ancora così in alto dopo 5 giorni che eseguo la terapia. E poi dovrei bere molta acqua anche durante le coliche?