Conseguenze bombardamento calcolo

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e soffro di calcoli renali da quando ne avevo 18. A maggio 2012 ho effettuato un trattamento ESWL al rene dx a causa di un calcolo di 6 mm. Il calcolo si è evidentemente frantumato e ho espulso tutti i frammenti (l'ultimo a febbraio 2013!) in quanto ad aprile 2013 ho effettuato l'ennesima ecografia + rx di controllo e a dx non si evidenziano calcoli.
La mia domanda è la seguente: il bombardamento può danneggiare, anche lievemente, il rene? Chiedo questo perchè è da qualche mese ( quindi non subito dopo aver effettuato il trattamento ma a distanza di un anno) che ho dei dolori al fianco dx, lo sento soprattutto quando mi affatico (ma anche senza aver faticato) e la sensazione che ho è come se la fatica la sentissi tutta sul fianco. E' un dolore incostante, va e viene, ma non saprei nemmeno io descrivere precisamente che tipo di dolore sia, non sono fitte, non sono i dolori delle coliche. E' sopportabile ma fastidioso perchè mi da una sensazione di stanchezza. Non avendo calcoli a dx ho pensato che la causa potesse essere il bombardamento e che il rene possa essere "offeso" e abbia bisogno di tempo per "riprendersi"..potrebbe essere o è una stupidaggine?
Ringrazio in anticipo,
Gloria.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il trattamento eswl che ha eseguito non può averle provocato alcun danno o conseguenza in quanto un unico trattamento e per un calcolo così piccolo è privo di conseguenze di rilievo per il rene . Dopo l espulsione di un calcolo può rimanere comunque una certa dolenzia al rene per un po' di tempo. Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi