Prostatectomia radicale

2002: psa totale 1,4.
2005: psa totale 1,9.
2010: psa totale 4,29, psa libero 0,69, psa libero/totale 0,16.
2011: psa totale 4,69, psa libero 0,66, psa libero/totale 0,14.
da maggio 2011 a giugno 2012: l'urologo prescrive 1 compressa di avodart per 1 anno.
4 giugno 2012: psa totale 1,96; psa libero 0,29, psa libero/totale 0,15.
dal 15 giugno 2012: l'urologo sospende avodart e prescrive 1 compressa di mittoval.
17 settembre 2012: psa totale 2,57; psa libero 0,63; psa libero / totale 0,24.
esame psa 2 febbraio 2013: psa totale 5,73, psa libero 0,69, psa libero/psa totale 0,12.
Biopsia prostatica 17 aprile 2013: materiale inviato: 1,2,3,: biopsia prostatica lobo destro; 4,5,6,: biopsia prostatica lobo sinistro.
1) Frammenti di tessuto connettivo-muscolare e minuto lembo di epitelio malpighiano.
2) Due frustoli agobioptici di prostata della lunghezza di cm 1,2 e cm 0,7 quest'ultimo sede di adenocarcinoma acinare della prostata (mm 1) di grado combinato 6 (3+3) sec. Gleason.
3-6) Otto frustoli agobioptici di prostata esenti da neoplasia.
23 maggio 2013 psa totale: 5,11.
14 giugno 2013: prostatectomia radicale robotica.
Esame istologico materiale inviato: prostata con vescicole seminali.
Reperto macroscopico: prostata e vescicole seminali delle dimensioni di cm 3,5 per 4 per 3,5.
Diagnosi: adenocarcinoma acinare della prostata, coinvolgente la quasi totalità del lobo destro, di grado combinato 7 (3+4) sec. Gleason, limitato alla prostata.
Capsula prostatica infiltrata ma non superata. Presenza di infiltrazione neoplastica perineurale intraprostatica.
Lobo sinistro sede di diffusa PIN di alto grado.
Margine di resezione sede di focale infiltrazione neoplastica.
Vescicole seminali indenni.
Class. sec. AJCC 2010: pT2b R1
Età anni 64.
Gentili Dottori, devo preoccuparmi allo stato per l'esito dell'esame istologico? Potete commentare punto per punto l'istologico. L'urologo mi ha prescritto di controllare il psa totale a tre mesi dall'intervento. Che ne pensate? Grazie infinite.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la diagnosi istologica parla sicuramente di un adc confinato all gh prostatica.La presenza di infiltrazione neoplastica perineurale oltre ala presenza di un margine di resezione sede di infiltarzione inducono ad un attento controllo postoperatorio con annesso il dosaggio del PSA-.
E' evidente che nel caso che ,il PSA non si azzeri sara utile la radioterapia come sicuramente il suo urologo consiglierà.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i suoi chiarimenti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, torno ad aggiornarLa sulla mia situazione a tre mesi dall'intervento di prostatectomia radicale : ho effettuato il dosaggio del psa totale a tre mesi dall'intervento con risultato 0,02, con la sola prescrizione da parte dell'urologo di ripetere il dosaggio del psa totale tra tre mesi. Vorrei cortesemente sapere un Suo giudizio sull'importanza della malattia e una valutazione prognostica sulla aspettativa di vita e se secondo una Sua autorevole valutazione il valore del psa totale di 0,02 a tre mesi dall'intervento può ritenersi un buon risultato che faccia ben sperare rispetto all'esame istologico che rappresenta un adenocarcinoma acinare della prostata con gleason 7 (3+4), capsula infiltrata ma non superata, margine di resezione sede di focale infiltrazione neoplastica e presenza neoplastica di invasione perineurale intraprostatica. Nel ringraziarLa anticipatamente per la Sua disponibilità invio i miei più cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
i valori del PSA sono confortanti e appare giusta la decisione del collega che la controlla.
Non mi rimane che farLe cordialissimi auguri.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore in data odierna, a distanza di 3 mesi e 1/2 dall'ultimo PSA che risultava essere 0.02, ho ritirato l'esito del PSA che risulta essere 0.056.
Cosa pensa di questo valore più alto rispetto al precedente ? Vorrei precisare che il laboratorio che ha effettuato quest'ultima analisi è diverso dal precedente, nonostante i metodi (chemiluminescenza) adottati siano gli stessi.

Grazie della risposta e cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nulla doi cui preoccuparsi
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore La ringrazio infinitamente per la Sua pronta risposta. Quindi posso stare tranquillo dal punto di vista oncologico anche se il valore di questa ultima analisi è quasi triplicato rispetto al precedente ? Secondo Lei basta ripetere il PSA tra altri 3 mesi ?

Grazie ancora della Sua gentilezza.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio di si.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore ancora una volta per la Sua pronta e rassicurante risposta.
I miei più cordiali saluti
[#10]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,

Nello spirito della multidiciplinarieta', alla base dell'approccio più corretto in ogni ambito oncologico, aggiungo il punto di vista della mia specializzazione a completamento delle osservazioni sul suo caso.

Sebbene i valori del PSA siano assolutamente rassicuranti, in considerazione dell'unico fattore di rischio iniziale rappresentato dallo stato dei margini, la fase di monitoraggio del PSA diventa in questo momento, come suggerito dai colleghi urologi, cruciale. In caso infatti di due minimi rialzi consecutivi tra valori di 0.2 e 0.5 mg/Ml diventa imperativo sentire uno specialista oncologo Radioterapista per una radioterapia di salvataggio che, se fatta entro questa fase, sarebbe altamente efficace nel neutralizzare la ripresa di malattia.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori, grazie ancora per le Vostre risposte. Ho ritirato in data odierna il psa totale che a distanza di ulteriori tre mesi dal precedente risulta essere 0,09. Sono ora passati 9 mesi e mezzo dall'intervento di prostatectomia radicale e i valori di psa totale si sono così modificati dopo i controlli trimestrali: psa totale a tre mesi 0,02; a sei mesi e mezzo 0.056 e a 9 mesi e mezzo 0.09. Cosa ne pensate? Devo iniziare a pensare ad una eventuale recidiva o i valori possono essere ancora considerati nei limiti? Ci sono altri accertamenti che possono essere eseguiti? Devo rivolgermi ad un oncologo radioterapista per programmare eventualmente la radioterapia sin da subito o è sufficiente continuare a monitorare il psa totale ogni tre mesi? Infinitamente grato per ogni Vostra preziosissima risposta, Vi saluto cordialmente.
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Congratulazioni,il monitoraggio del PSA è ancora estremamente confortante.Non faccia alcunchè se non i controlli del PSA già in programma.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Egr. Dott. Mallus non ho parole per esprimerLe la mia profonda gratitudine per le sue pronte e sempre esaustive e preziosissime risposte. Grazie di cuore.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore torno ad aggiornarla sui successivi esami trimestrali del psa totale eseguiti dopo l'intervento sino ad oggi:
psa totale settembre 2013 0.02;
psa totale gennaio 2014 0.056;
psa totale aprile 2014 0.09;
psa totale luglio 2014 0.01;
psa totale ottobre 2014 0.01;
psa totale gennaio 2015 0.45 riconfermato dopo una settimana presso altro laboratorio.
Sono molto preoccupato per lo sbalzo così rilevante da 0.01 a 0.45 a distanza di soli tre mesi. Gradirei un Suo pregiatissimo ed autorevole consiglio sui prossimi controlli da fare. Lei crede che dovrei sin da ora contattare un oncologo radioterapista o crede sia meglio aspettare e ripetere un ulteriore esame del psa totale tra un mese? Se di recidiva dovesse trattarsi, crede sia locale a 18 mesi dall'intervento per via del margine di resezione infiltrato o sia una recidiva sistemica? C'è qualche esame diagnostico strumentale come risonanza magnetica o pet tac che possa individuare se di recidiva trattasi? La ringrazio di cuore e La saluto cordialmente.
[#15]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
senza volermi certamente sostituire al curante Le dico che io aspetterei 3 mesi e ripeterei il PSA , null'altro per ora.
Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, Le vorrei chiedere se un così repentino e rilevante aumento di psa totale da 0.01 a 0.45 a distanza di soli 3 mesi sia un segnale di metastasi a livello sistemico oppure secondo la Sua esperienza sia più un segnale di ripresa della malattia a livello locale nella loggia prostatica. Secondo Lei non corro rischi ad aspettare il risultato del psa totale fra altri tre mesi? Mi scuso per le tante domande e La ringrazio di cuore Dottore. Un caro saluto.
[#17]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

i valori del PSA che mostrano un andamento "altalenante" sono indice che, da qualche parte esiste tessuto prostatico ( l'unico capace di produrre PSA)
Tenuto conto della sua giovane età e della sua attenzione rispetto la malattia io propenderei per una attenta valutazione oncologica-radioterapica per una radioterapia complementare.scomoda ma agevolmente effettuabile
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#18]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17