Varicocele, scroto sx molto più basso dopo intervento

Gentilissimi Dottori,
avrei bisogno di un vostro consulto per meglio capire, se possibile, i motivi di uno strano sintono che ho rilevato dopo un intervento di varicocele sx di II grado. Al fine di migliorare la fertilità, 15 giorni fà, all'età di 35 anni, mi sono sottoposto al suddetto intervento, con legatura a livello inguinale (il taglio è quasi parallelo e vicinissimo al linguine sx). L'urologo che mi ha operato mi ha detto di aver rilevato, durante l'oprazione, una punta di ernia sx e, pertanto, ha eseguito una ernioplastica mediante qualche punto, senza rete.
A distanza di pochi giorni il mio scroto appare molto abbassato e più gonfio rispetto al destro, cosa che non avevo prima. Ho esposto il problema al dottore, quando ha provveduto a levarmi i punti, e lo stesso ha preferito non esaminare i testicoli facemdomi stare in piedi, bensi da sdraiato li ha toccati liquidandomi "non hai niente, tutto a posto, alzati, ci rivediamo tra tre mesi". Premetto che il testicolo sx, dopo circa 15 giorni dall'operazione non mi duole affatto (e nenche prima dell'operazione). Fatto strano, però, è che risulta di molto abbassato, ed, ad oggi, non ne conosco le motivazioni. Tra l'altro, il medico mi ha detto di rivederci direttamnete tra tre mesi con spermiogramma. Il gonfiore può essere sintomo di un idrocele, non dolorante, o di una recidiva ?
Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la correzione del varicocele può determinare modificazioni della "posizione" del testicolo nella sacca scrotale ma, stia tranquillo, il fatto che il testicolo sia basso o alto non rappresenta assolutamente una patologia.
segua serenamente i consigli di chi la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Sicuramente l'idrocele o una orchi-epididemite reattiva al tipo di intervento doppio che ha effettuato sono contemplati tra i possibili effetti collaterali.Aspetti alcuni giorni se non si "sgonfia" torni dallo specialista
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it