Post orchidopessi sx

salve circa 15 giorni fa sono stato operato di orchidopessi sx, dopo una settiman andai a controllo e l'urologo mi disse che la ferita stava guarendo bene, (ho seguito una cura antibiotica di 6 giorni).
ora sono passati 15 giorni ho notato che la ferita rilascia del pus (in piccole qunatità); 1)volevo sapere se potevo applicare un pò d'acqua ossigenata per pulire la ferita;
2) è normale avere il testicolo sx abbastanza gonfio, come anche l'epididimo?;
3) a volte sento qualche doore al suddetto testicolo, ( penso sia normale solo dopo 15 gg)
4) quanto ancora dovrò aspettare per riprendere le normali attività?

grazie

distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è assai improbabile che la modesta quantità di liquido prodotto dalla ferita sia veramente pus, molto più facilmente si tratta di normale secrezione da recente chirurgia.. Per la pulizia locale va benissimo l'acqua ossigenata. A questa distanza dall'intervento è più che normale che il testicolo dia ancora un poco,di fastidio, nell'arco delle prossime due settimane si rinnoverá.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore la ferita sembra migliorare, ma ho notato che il epididimo sx risulta molto ingrossato rispetto al dx. Può dipendere dall'intervento? Grazie!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
un certo ingrossamento dei testicoli e/o epididimi è assolutamente normale nelle settimane successive a qualsiasi intervento sullo scroto. Di solito, tutto tende a risolversi nel giro di un paio di mesi. Il nostro Collega che la controllerà, le saprà comunque precisare con maggiore dettaglio.

Saluti