Angiomiolipoma al rene dx

Salve, a mio marito (30 anni alto 170 cm e peso 74 kg circa) dopo un ecografia addome completo è risultato "una formazione rotondeggiante iperecogena di circa 2,5 cm compatibile con angiomiolipoma", mentre fegato e vescica tutto nella norma. Volevo sapere fino a che grandezza è consigliabile l'asportazione, inoltre bisogna seguire un alimentazione particolare e/o qualche attività fisica? Nelle analisi del sangue risultano le GPT a 70 e in quelle delle urine tracce ematiche. Sono in attesa di ulteriori analisi più approfondite anche del fegato.
Ps: lui risente di un fastidio al fianco dx, dovrebbe restare a riposo? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'angiomiolipoma, diagnosticato inequivocabilmente mediante ecografia e TAC, è una neoformazione benigna del rene che non ha di per sè indicazioni chirurgiche assolute. Nel caso di suo marito, la formazione ha delle dimensioni discrete e può essere causa di fastidio, in particolare in occasione di un sanguinamento, fenomeno abbastanza frequente, che potrebbe giustificare le tracce ematiche nelle urine. In questo caso, a giudizio del nostro Collega che segue direttamente il caso, potrebbero esserci delle prudenti indicazioni all'asportazione con un intervento laparoscopico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore
La ringrazio per la tempestiva risposta.
In effetti tra qualche mese deve ripetere l'ecografia e in base al risultato si deciderà di intervenire.
Lei ci consigna un consulto con un medico nefrologo in attesa della prossima eco o tac?
Grazie ancora per la sua cortesia Dottore.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
lo specialista di riferimento per questo tipo di problemi è solamente l'urologo e non il nefrologo, che non è un chirurgo ma si occupa unicamente della malattie renali "mediche" (es. insufficienza funzionale, nefriti, ecc.) che non comportano la necessità di interventi di qualsivoglia natura.

Saluti