Terapia dopo litiasi urinaria

Gentili dottori,
a seguito di trattamento di litotrissia di calcoli renali mi è stato prescritto un misurino da 10 ml di renalit combi colic la sera per 12 giorni. Non riuscendo a contattare il medico vorrei sapere se la dose è da prendere pura o diluita in un bicchiere d'acqua come consigliato nel bugiardino. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
il prodotto di cui ci parla (aporfina) viene somministrato per facilitare l'espulsione di frammenti derivati dalla litotrissia. Si tratta di un prodotto relativamente nuovo, al momento il suo utilizzo è ancora in fase iniziale, con diffusione limitata. Se nella scheda tecnica è indicato di assumerlo diluito, non vi sono ragioni per pensare che questo non sia corretto! D'altronde non vi potrebbero essere differenze d'azione, magari solo la percezione di un gusto non propriamente gradevole!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, e sapendo adesso che non esiste differenza di azione nei due modi di assunzione, continuerò a prenderlo diluito, perchè il sapore è decisamente poco gradevole.