Infezione post operatoria

mio padre è stato trapiantato al rene nel '96. Circa 4 anni fa hanno riscontrato dei tumori all'interno dei "reni vecchi" che sono stati asportati. uno 4 anni fa intervento riuscito e uno l'anno scorso nel febbraio del 2012. Purtroppo non avendo difese immunitarie era a rischio infezione che ormai è in corso da un anno e mezzo circa. prima la ferita non si rimarginava, poi quest'infezione si è spostata e con un cateterino drenava. è presente un batterio (di cui ora non mi ricordo il nome..) che non riescono a debellare. hanno deciso di operarlo hanno ripulito bene la parte e poi ricucito ma il giorno dopo di nuovo febbre e di nuovo pus. Cosa possiamo fare? temo che l'ospedale dove mio padre è seguito mio padre, il Brotzu di Cagliari, che lo ha in cura da ormai più di 20 anni (per via del problema ai reni) non riesca a cavarne piede. per caso conoscete un centro dove ci possiamo rivolgere dove trattino anche pazienti trapiantati?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Da quello che Lei afferma la storia di Suo padre dovrebbe di essere di rene policistico di tipo adulto, all'interno del quale è possibile si sviluppino neoplasie nel corso della vita.
Questi reni, sia pure non più funzionanti sono spesso sede di infezioni croniche con cisti ripiene di pus. Ha ragione a sottolineare che l'immunodepressione farmacologica complica la risoluzione della situazione.
Non sò se il problema sarebe affrontato meglio in atra sede perchè il problema di fondo sembra essere proprio quello del sistema immunitario che non "collabora" sufficientemente.
Chiederei al Suo posto un incontro collegiale con urologi e nefrologi (queli che hanno in cura Suo padre!) per capire possibilità di cure e programmi.
Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. L'infezione non si trova all'interno del rene ma è sottocutanea e in altra zona rispetto al rene. noi pensavamo che forse sarebbe il caso di cercare degli specialisti proprio nella cura delle infezioni in collaborazione però con chi ha in cura mio padre proprio per il problema del sistema immunitario ma ribadisco che l'infezione non si trova all'interno del rene perciò non è un problema urologico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si, la fistola ha a che vedere con la ferita della /delle nefrectomia/e. Ovvio (e per fortuna) che non sia coinvolto il rene trapiantato che è in fossa iliaca sinistra.

Il punto è che anche se la cosa non concerne direttamente il rene trapiantato, ogni azione curativa in un personaggio delicato come un paziente immunodepresso và esaminata e decisa collegialmente dalla equipe del centro trapianti che lo segue. Cordiali saluti