Urinare poco e stanchezza

Volevo chiedere un parere per la salute di mio padre. Da un pò di mesi, ma soprattutto nelle ultime settimane soffre di un pò di stanchezza. Tutto sembra essere iniziato circa otto mesi fa quando ha iniziato ad avere problemi ad urinare, in pratica urina meno e poco. Ha fatto delle visite dal medico di base ed in più anche dall'urologo e per ora non hanno avviato nessun tipo di cura specifica, se non degli intergratori. In passato mio padre (che ha 55 anni) ha avuto anche dei calcoli che non sono stati espulsi con l'urina ma che sono rimasti fermi e non fanno più male per ora. Ho letto su internet anche che con l'avanzare dell'età è normale anche un ingrossamento della prostata che può portare ad ustruire il getto di urina(non so se però è il suo caso). Data la vostra esperienza in problematiche simili chiedevo un consiglio su come comportarsi e le tappe mediche da seguire. Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Filtrare la problematica di Suo padre attraverso le Sue considerazioni introduce molte possibilità di dare una risposta sbagliata.
Se la sintomatologia di Suo padre è di interesse urologico (sovente - ma non solo - per causa "prostatica"), è ben possibile che debba urinare frequentemente a causa di una stimolazione intensa.
In tal caso le minzioni sono di norma di entità ridotta rispetto al normale e se il papà si deve alzare per urinare 2 o 3 volte per notte, è verosimile che ciò influisca negativamente sul riposo notturno! Se così fosse, una bella visita urologica mi sembra assai opportuna! Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino