Problemi urinari

è quasi un anno che sono stato operato di TURP,non assumo farmaci ma la notte mi alzo due,tre volte quasi come prima dell'intervento,è una sofferenza: cosa mi consigliate di fare?grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, le cause del Suo disturbo possono essere diverse.
La prima cosa da escludere è che non vi siano fattori "irritativi" che sussistono dopo l'intervento disostruttivo. Mi riferisco a banale infezione o presenza di forme di neoplasie superficiali della vescica.

Supponendo che tutto ciò sia stato escluso, se non c'è ostruzione del flusso urinario (cosa da escludere con esame urodinamico) si possono somministrare farmaci con lo scopo di ridurre la frequenza dello stimolo minzionale, Se c'è ancora (o nuova) ostruzione, bisogna effettuare una revisione della loggia prostatica, con la stessa dinamica del primo intervento. Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino