Soffre di pressione arteriosa alta

gentile dottore,
vorrei sottoporle brevemente questo problema:
mio padre (61 anni) soffre di pressione arteriosa alta, prende pertanto delle pillole(cardioaspirina e un'altra per mantenere bassa la pressione)in previsione della visita che terrà dal cardiologo per i controlli di routine ha fatto le analisi, i valori erano tutti nella norma,solo alle analisi delle urine è uscita per la EMOGLOBINA. tracce(int)
emazie: alcune
inoltre leucociti:rari.secondo lei c,è da preoccuparsi?
grazie e scusi
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utemte tale analisi in assenza di una precisa sintomatologia potrebbe anche essere non diagnostica, cmq in generale la presenza di emoglobina e di leucociti potrebbe essere indice di infiammazione, ovviamente vista l'età di suo padre è consigliabile sottoporsi ad una visita urologica di controllo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la cardioaspirina non è un farmaco che abbassa la pressione, la sua indicazione è specifica per mantenere più diluito il sangue e viene consigliato in pazienti con cardiopatia ischemico-ipertensiva. Il riscontro di microematuria nell'analisi delle urine è entro certi limiti un fatto normale e piuttosto frequente, specie in soggetti di una certa età e che fanno terapie con diluitori del sangue.
Non mi preoccuperei di questo dato a meno che non sia particolarmente fuori scala e a meno che suo padre non abbia una malattia renale;in questo caso la competenza sarebbe più spiccatamente nefrologica e suo padre dovrebbe eseguire una diagnostica di approfondimento.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
gentilissimo dott.Masala,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, quanto ai valori erano davvero poco fuori norma e mio padre non ha mai avuto problemi di natura renale,quindi credo sia da attribuirsi proprio a tali farmaci il riscontro di microematuria.Si, in effetti per l'abbassamento di pressione mio padre prende un altro farmaco, mentre la cardioaspirina gli è stata somministrata proprio per la sua cardiopatia ipertensiva, mi rendo conto che sono stata un pò superficiale nel descrivere i farmaci,non essendo addentro al settore si pecca spesso di approssimazione.
la ringrazio ancora