Esterasi leucocitaria

Ho fatto un'esame delle urine di routine su prescrizione del mio medico curante,l'esterasi leucocitaria è risultata alta,,valore di riferimento del laboratorio di analisi 0-5,il mio valore è 75,note al sedimento 20-40 leucociti/campo rari batteri,gli altri valori sono nella norma.
Due anni fa ho fatto una litrotissia extracorporea al rene sinistro,da allora faccio annualmente un'ecografia di controllo,dall'ultima fatta alla meta'di dicembre è risultata una microlitiasi al rene sinistro è un'inizio di ipertrofia prostatica.
Specifico che ho 52 anni,il mio medico mi ha detto che alla mia eta'l'ipertrofia è normale,ho fatto anche l'esame completo del sangue e il PSA è perfetto(1,980 il miovalore,valore di laboratorio 0,000-4,000)
Cosa significa l'esterasi leucocitaria cosi'alta?
Distinti saluti.
Utente 234520.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
evidentemente in questo momento lei ha in corso una modesta infezione delle basse vie urinarie, che ci viene indirettamente indicata dalla presenza dei globuli bianchi (leucocìti) nelle urine e dell'esterasi leucocitaria che è appunto prodotta da queste cellule. Lei non ci segnala se sia staa eseguita una urocoltùra, anch se la bassa carica batterica potrebbe non essere sufficiente a renderla positiva, individuando il tipo di batterio e la sua carica. Le consiglieremmo innanzi tutto di bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno e ripetere l'esame delle urine con urocòltura tra alcune settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,sono andato dal medico con il referto,non ha dato importanza all'esterasi leucocitaria in in quanto anche lui ha detto come lei che la carica batterica è molto bassa per cui non serve fare una urocoltura.
Mi sono dimenticato di segnalarle che nell'esame fatto è risultato un PH delle urine di valore 5,per cui le urine sono acide, il medico mi ha semplicemente detto di non mangiare carboidrati alla sera,io mangio solo il pane,mi ha detto di eliminare anche quello solo alla sera.poi mi ha prescritto il basenpulver prima di coricarmi per 20 sere.
Distinti saluti.
Utente 234520
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
sulle prescrizioni dietetiche non sapremmo dirle, la invitiamo comunque a bere molta acqua.

Saluti